Domenica 14 marzo la Tirreno-Adriatico con la quinta tappa entra nelle Marche. La frazione parte da Castellalto in Abruzzo e arriva a Castelfidardo, con un finale difficile e spettacolare.
Il percorso dopo il via scende verso la costa adriatica, si sale verso nord lungo 100 km di strade ampie e rettilinee , prevalentemente litoranee, per raggiungere Castelfidardo. Con un primo passaggio attraverso la Selva della famosa Battaglia, si entra nel circuito di 23 km circa da ripetere 4 volte. Il circuito è caratterizzato da un susseguirsi di muri e discese con un solo breve tratto pianeggiante circa a metà. Il primo muro (dove ogni passaggio è classificato GPM) presenta per lunghi tratti nel finale pendenze attorno al 18%.
Chilometri conclusivi con diversi saliscendi e pendenze a salire anche in doppia cifra dopo San Rocchetto. Ultimo chilometro articolato nell’abitato di Castelfidardo sempre in marcata salita fino alla retta di arrivo su asfalto.
La tappa, lunga 205 km, prevede l’attraversamento di Civitanova Marche tra le 12.44 e le 12.54, a seguire pochi minuti dopo Porto Potenza Picena e Porto Recanati, poi il circuito di Castelfidardo e l’arrivo tra le 15,39 e le 16.08.
Lunedì 15 marzo sesta tappa da Castelraimondo a Lido di Fermo.
Sabato 13 marzo, Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, con arrivo a Prati di Tivo, staccando tutti i suoi avversari.
L’asso sloveno della UAE-Team Emirates ha attaccato a 5 km dall’arrivo per riprendere Geraint Thomas.
Bernal ha risposto all’attacco di Pogačar, ma si è subito arreso, mentre Simon Yates ha cercato di chiudere senza successo il gap tra lui e lo sloveno, finendo secondo. Il colombiano Higuita è arrivato terzo.
Wout Van Aert, che ha cercato di difendersi, è ora a 35” dal leader della Generale e indossa la Maglia Ciclamino, mentre Pogačar conquista Maglia Azzurra, Verde e Bianca.
RISULTATO FINALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) – 148 km in 3h51’24”, media 38.375 km/h; 2 – Simon Yates (Team BikeExchange) a 06”; 3 – Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 29”
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); 2 – Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma) a 35″; 3 – Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 35″; 4 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 38”; 5 – Nairo Quintana (Team Arkéa-Samsic) a 41”
(284)