L’area verde di via Montale, compresa tra il terrazzo sovrastante il supermercato e il parcheggio che costeggia via Roma all’ingresso del quartiere di Collevario, accoglierà la nuova “Pinturetta di san Giuliano” che ogni anno, su iniziativa del Cif e di Silvio Craia, viene posizionata in suo onore nei giorni che precedono la festa del patrono.
Quella di quest’anno è una scultura in ferro, opera dell’artista Valerio Valeri. Rappresenta un sestante, lo strumento usato per la navigazione e per l’orientamento che, nell’interpretazione dell’artista, simboleggia la vita del patrono di Macerata. Giuliano, infatti, dopo il tragico evento dell’uccisione accidentale dei genitori cambia radicalmente vita, cerca nuovi orizzonti orientando poi la sua esistenza, dopo varie vicissitudini, verso l’aiuto dei poveri e dei malati e divenendo traghettatore di pellegrini e malati di lebbra da una sponda all’altra del Potenza.
Per questo il sestante realizzato con un materiale povero, il ferro che diviene pian piano ruggine conservando però il suo significato originale, diviene il simbolo del desiderio di nuovi orizzonti e il mezzo attraverso il quale Giuliano li raggiungerà.
Mercoledì 24 agosto, alle 17.30, la cerimonia di inaugurazione della nuova Pinturetta alla presenza del vice sindaco e assessore alla cultura Stefania Monteverde, dell’artista Valerio Valeri, di Silvio Craia e degli organizzatori del Cif.
Valerio Valeri è nato ad Ancona il 12 marzo 1950. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Ancona nel 1972, ha poi conseguito il Diploma all’Accademia di Belle Arti di Macerata nel 1977. Ha insegnato all’Istituto Statale di Arte di Macerata e attualmente insegna al Liceo Artistico Mannucci di Ancona. Vive e lavora tra Porto Potenza Picena e Ancona.
(39)