Home Turismo La grande estate di Civitanova Marche. Bandiera blu, turisti e iniziative

La grande estate di Civitanova Marche. Bandiera blu, turisti e iniziative

La grande estate di Civitanova Marche. Bandiera blu, turisti e iniziative
84
0

“E’ stata una grande estate, Civitanova ne esce più forte e con un’immagine in evidente crescita”. E’ soddisfatto l’assessore alla cultura e turismo Giulio Silenzi, nel tirare le somme di una stagione che, tra luglio e agosto con 80 eventi, considerando solo le iniziative serali, totalizza circa 100.000 presenze, senza calcolare il boom di pubblico della notte di Ferragosto.

“Sono dati entusiasmanti, che ci raccontano di un’estate estremamente positiva – continua Silenzi –, un successo innegabile, con un apprezzamento diffuso da parte di cittadini, dei turisti ed operatori. Una città turistica deve mostrarsi accogliente sotto tutti gli aspetti. Il primo è chiaramente un mare pulito. Siamo bandiera blu, abbiamo chilometri di spiaggia libera che ogni notte sono state sistemate per accogliere i bagnanti. A questo si aggiungono l’enogastronomia, i servizi, l’ornato cittadino. E poi come accennato, c’è il fattore serale. Mi piace soffermarmi in particolare su un aspetto: l’aver organizzato tutte le sere uno o più eventi gratuiti. Una località come Civitanova non può proporre eventi occasionali, deve esserci qualcosa tutti i giorni, una varietà di proposte, il turista ed il visitatore debbono sapere che nel dopo cena troveranno sempre qualcosa di attrattivo, di qualità e gratuito.  Abbiamo lavorato secondo questa filosofia, riempiendo la piazza centrale, ma anche quelle dei quartieri, portando ben 14 concerti solo ad agosto, ma anche iniziative nostre, che raccontano il nostro territorio: penso a CivitaModa, a Ve ne racconto due, alla rassegna del Teatro ‘mpertinende, alla serata hip hop. Da questa strategia Civitanova esce più forte, con un nome ancor piu’ riconoscibile e apprezzato, in un’estate in cui era particolarmente importante farsi trovare pronti, vista l’apertura della Superstrada Civitanova-Foligno che ha incrementato gli arrivi e le presenze dall’entroterra e che ci vede come primo centro marittimo per chi viene dall’Umbria. Nonostante la mole di eventi, non abbiamo registrato il minimo problema, neanche un episodio negativo a turbare un clima positivo, festoso e familiare”.

Un successo che Silenzi divide con lo staff comunale che materialmente ha lavorato a pieno regime in questi mesi. “Abbiamo realizzato tutto questo con uno staff di poche persone, che con la passione, la competenza, l’entusiasmo sono riuscite a fare l’impossibile. Grazie quindi al dirigente Giacomo Saracco, a Carla Paniconi e Laura Tittarelli dell’ufficio cultura, a Maria Rosa Berdini dell’ufficio turismo, a Roberto Sbaffoni e Patrizia Chiuchiù, che hanno coadiuvato l’ufficio turismo oltre al lavoro strutturale, a Costantino Arragoni ed a tutti gli operai dell’autoparco che hanno montato e smontato palchi ed attrezzature sempre con la massima efficienza. Sabato con Vita Vita si chiuderà la stagione. E sicuramente anche in questo caso sarà un successo”.

Positivi secondo il vicesindaco civitanovese anche i dati sulle presenze nelle strutture ricettive. “Gli alberghi che lo scorso anno avevano registrato il tutto esaurito lo hanno confermato, gli altri fanno rilevare presenze in aumento, lo stesso vale per le altre tipologie di accoglienza, come B&B, country house, agriturismo. Abbiamo una generale tendenza in crescita ed un grande apprezzamento dai turisti come ci viene riferito dagli albergatori, sulla qualità e varietà della stagione sotto l’aspetto degli eventi”.

(84)

LEAVE YOUR COMMENT