Domenica con iniziative e varie opportunità quella che Macerata si appresta a vivere. Continua (ultima giornata) il Mercatino Regionale Francese in piazza della Libertà. Tra i prodotti dell’enogastronomia francese esposti e in vendita baguettes, croissants, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Inoltre, profumi, sapori e colori d’Oltrealpe tra i quali non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro.
In centro storico un’edizione speciale de Il Barattolo, il mercatino di artigianato artistico, piccolo antiquariato, hobbistica e collezionismo, dedicata al “fatto a mano”. Anche prodotti tipici enogastronomici, un tuffo nei colori, sapori e profumi dell’autunno.
In programma la Giornata nazionale del camminare, iniziativa promossa da Federtrek giunta quest’anno alla sesta edizione, passeggiata dal parco di Fontescodella al bosco urbano di Collevario, il primo tratto del progetto Macerata Cammina nel Verde. La partenza è fissata alle 15.30 da Fontescodella guidati dai volontari dell’associazione Green Nordic Walking e dell’Unione sportiva Acli, attive da tempo nella valorizzazione del camminare e dell’attività fisica e sportiva. Prima della partenza gli assessori Stefania Monteverde e Mario Iesari presenteranno il progetto Macerata Cammina nel Verde che prevede la realizzazione di una rete di sentieri percorribili che attraversa Macerata come un grande anello verde urbano. L’adesione alla Giornata del Camminare è gratuita e aperta a tutti.
(113)