Giovedì 30 marzo, alle 16 nell’Aula Verde del Polo Didattico Pantaleoni, via Pescheria Vecchia 2, confronto su “Quale Costituzione nella Società Globale?” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, in occasione della pubblicazione del fascicolo speciale del Giornale di Storia Costituzionale intitolato “Ripensare il Costituzionalismo nell’era globale”. L’incontro sarà trasmesso sulle frequenze di Radio Radicale.
Giuseppe Di Leo, giornalista di Radio Radicale, registrerà una puntata con il proposito di destare l’attenzione sia degli ascoltatori di Radio Radicale sia dei partecipanti all’incontro, sollecitando il confronto su un argomento, mai quanto oggi, di vitale importanza per gli equilibri futuri.
Al numero del Giornale hanno partecipato studiosi di fama internazionale, tra cui il notissimo sociologo Gὕnther Teubner. Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni dei contributori al volume: Luigi Lacchè, docente di storia del diritto medioevale e moderno e già rettore della Università di Macerata, curatore del numero e direttore del Giornale di storia costituzionale; Cesare Pinelli, docente di diritto pubblico all’Università “La Sapienza” di Roma; Riccardo Cavallo, docente di filosofia del diritto ed elementi di informatica giuridica; Ronald Car, ricercatore in storia delle istituzioni politiche di Unimc.
(65)