La città tedesca di Weiden, gemellata con Macerata, ha ancora compiuto un gesto di solidarietà per aiutare ad affrontare i problemi creati dal terremoto. Invitati dal locale Circolo degli Amici “Die Bierfilzler”, il consigliere comunale Ulderico Orazi e Luigi Tordini dell’ufficio turismo del Comune di Macerata sono partiti alla volta della Baviera dotati di prodotti tipici per una degustazione che si è svolta nella piazza principale di Weiden, di fronte all’Altes Rathaus.
I cittadini hanno visibilmente gradito gli assaggi, partecipando alla raccolta fondi “Macerata Vicina” per la ricostruzione di una scuola. Ulteriori contributi sono venuti dal Club degli Artisti OKV, dagli studenti del Kepler-Gymnasium e dal Borgomastro Kurt Seggewiß, per un totale di 2600 euro.
Weiden ha già fatto sentire la sua vicinanza in altre occasioni durante la fase di emergenza sismica e nel prossimo giugno ci saranno altre iniziative nel corso della Bürgerfest, il principale appuntamento della città con festival e mercato che attira migliaia di visitatori.
(196)