Domenica amara per la CBF Balducci HR Macerata che perde in casa (1-3) con l’Olimpia Teodora Ravenna, nella sesta giornata della A2 femminile. Risultato che punisce le ragazze di Luca Paniconi ben oltre il loro impegno, buona la prestazione nel complesso e segnali di crescita nel dare continuità al gioco. Ma si presentano ancora momenti in cui il motore della squadra sembra andare in panne, permettendo alle avversarie di approfittarne.
Pur giocando alla pari, di fronte c’era la Teodora Ravenna che è team forte e compatto, che può contare su martelli come Kovalenka e Piva (47 punti in due), mentre la CBF deve affidarsi alla buona vena della sola Lipska (23 punti). La differenza forse è qui, insieme ad alcuni problemi che oggettivamente stanno rallentando la preparazione delle maceratesi.
La partita
Paniconi schiera Lipska ancora opposta in diagonale con Lancellotti, confermate Pomili e Maruotti schiacciatrici mentre al centro parte Rita al posto di Martinelli accanto a Mancini, con Bisconti libero. Dall’altra parte coach Simone Bendandi inizia con la diagonale Morello-Kavalenka, Piva e Guasti in banda, Guidi e Torcolacci al centro con la maceratese Rocchi libero.
Inizio punto a punto, Ravenna cerca di menare le danze ma la CBF Balducci resta in scia e sorpassa con 3 attacchi consecutivi di Lipska. 12-11 ma sul cambio palla il turno al servizio di Guasti inguaia la ricezione delle padrone di casa. Sul 12-14 Paniconi intuisce il pericolo e chiama il time-out, ma non basta per impedire alla Olimpia Teodora di dilagare, con il servizio di Morello a mettere ancora in difficoltà Macerata, che annulla 3 set ball con un errore dai 9 metri di Morello, un ace di Lancellotti ed un attacco di Lipska. Ma è proprio Lipska ad incappare sul muro di Kavalenka (MVP dell’incontro) per il 17-25 finale.
L’opposta polacca trascina la CBF Balducci all’inizio del secondo set, firmando 4 punti nel 7-3 iniziale, prima che Ravenna inizi ad assottigliare il gap e a sorpassare (10-11) con un muro di Kavalenka prima e un errore al servizio di Maruotti poi. Guidi schiaccia a terra su una ricezione di Pomili per il massimo vantaggio dell’Olimpia Teodora (11-15) prima che Macerata inizi un lento ma inesorabile recupero, variando le sue soluzioni offensive. Il pareggio arriva nelle calde fasi finali sul 23 pari grazie ad un muro di Rita. Guasti sbaglia la pipe ed è il primo set ball per l’Helvia. Kavalenka pareggia e lo fa di nuovo sul 25 pari. Lipska dalla seconda linea dà ancora una chance, ma Piva pareggia di nuovo prima di murare ancora su Lipska. Out di Maruotti in pipe, 26-28 anche il secondo set prende beffardamente la strada di Ravenna.
Per nulla intimorita, Macerata ripropone nel terzo set l’approccio del secondo, portandosi sul 10-7. Paniconi ruota al centro, inserendo Martinelli per Rita. Bendandi chiama time-out e Ravenna si riassesta recuperando e passando davanti. Le padrone di casa faticano sul muro ospite (10 punti contro i 5 della CBF Balducci) ma riescono a mantenere il set in equilibrio fino al 22 pari, prima di trovare l’allungo decisivo, con Lipska a cercare due mani-out per il 25-22.
Grande equilibrio anche nel quarto set. Macerata prova a menare le danze ma non riesce ad allungare, Ravenna raggiunge e sorpassa ma neanche le ospiti riescono a piazzare il break permettendo agli attacchi di Lipska, Pomili e Maruotti di riagganciare sull’11 pari. Si va punto a punto ma sul 16 pari Mancini e Maruotti trovano i punti per il massimo vantaggio della CBF Balducci (19-16), Ravenna incombe, ma Pomili e Lipska portano i punti per il 23-22. Non basta però: Kavalenka e Assirelli per il match point, prima dell’out di Lipska che chiude il match.
I commenti
“Per quelle che sono state le nostre condizioni in queste settimane credo che le nostre ragazze abbiano dato il massimo – mastica amaro il tecnico maceratese Luca Paniconi –. È un peccato perché dopo aver giocato una partita del genere qualcosa si raccoglie. Purtroppo la pallavolo è così, si può perdere anche per pochi punti. Dispiace molto perché, a parte la seconda metà del primo set dove abbiamo subito, abbiamo giocato assolutamente alla pari nonostante le emergenze, abbiamo trovato in corso d’opera delle soluzioni per ovviare a delle problematiche a muro.”
“Sono contento per i 3 punti, non sono contento per quello che abbiamo regalato – l’analisi in chiaro scuro del coach ravennate Simone Bendandi –. Ovviamente c’è anche il merito di Macerata, ma 12 errori diretti nel secondo e nel terzo set mi fanno imbestialire. Sicuramente è dovuto anche all’inesperienza, quindi ci vorrà del tempo ma occorre trovare la capacità di imparare a leggere le situazioni”.
La partita sarà trasmessa in differita da Studio 7 TV martedì alle 21 sul canale 611 e in simulcast sulla web tv al sito www.radiostudio7.net/tv. Il mercoledì alle 21 sarà trasmessa sul canale 14 (Video Tolentino).
CBF BALDUCCI HR MACERATA-OLIMPIA TEODORA RAVENNA 1-3
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Pomili 11, Martinelli 2, Lancellotti 3, Giubilato ne, Renieri ne, Pirro ne, Lipska 23, Mancini 6, Maruotti 10, Rita 3, Sopranzetti ne, Bisconti (L). All. Paniconi.
OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Morello 3, Poggi, Piva 23, Bernabè, Assirelli 2, Monaco, Guidi 7, Torcolacci 11, Guasti 9, Kavalenka 24, Rocchi (L), Giovanna ne. All. Bendandi.
ARBITRI: Mesiano-Traversa
PARZIALI: 17-25 (21’), 26-28 (31’), 25-22 (26’), 23-25 (26’).
NOTE: CBF Balducci 8 errori in battuta, 4 aces, 5 muri vincenti, 57% ricezione positiva (36% perfetta), 30% in attacco; Olimpia Teodora 14 errori in battuta, 4 aces, 10 muri vincenti, 48% ricezione positiva (30% perfetta), 41% in attacco.
Risultati 6ª giornata Serie A2 femminile
Montecchio-Martignacco 3-2 (25-22, 15-25, 16-25, 25-19, 15-8)
Cutrofiano-Talmassons 3-2 (25-19, 25-21, 23-25, 19-25, 15-12)
Macerata-Teodora Ravenna 1-3 (17-25, 26-28, 25-22, 23-25)
Soverato-San Giovanni in Marignano 3-0 (25-16, 25-20, 25-17)
Riposa Vallefoglia
Classifica
Cutrofiano 13; Vallefoglia e Soverato 11; San Giovanni in Marignano 10; Teodora Ravenna 9; Macerata e Talmassons 6; Montecchio e Martignacco 3.
Prossimo turno
Talmassons-Soverato, Teodora Ravenna-Montecchio, Vallefoglia-San Giovanni in Marignano, Cutrofiano-Macerata. Riposa Martignacco.
(41)