La Buona Novella di Fabrizio De André a Montefano
Venerdì 25 agosto alle ore 21.30, il Chiostro dei Servi di Maria a Montefano ospiterà il concerto “La Buona Novella – Fabrizio De André”, organizzato da PiorAcoustic, MET Musica e territorio, Centro studi biblici G. Vannucci e Comitato festeggiamenti B.V. Addolorata.
Lo spettacolo sarà interpretato dal Coro The Senior Singers of MET, dai musicisti Tonino Monachesi (chitarra), Danilo Vecchi (fisarmonica), Marco Buzzelli (violoncello) e Davide Pergolesi (percussioni), dalla narratrice Desirée Farabollini, con la direzione del M° Massimiliano Luciani. Audio a cura di Federico Vecchi e luci di Fabrizio Urbani.
Sarà un omaggio a Fabrizio De André di bravi ed esperti artisti, portando sul palco uno degli album più emozionanti di sempre.
La Buona Novella (1970) è un grande lascito artistico, etico e umano della discografia di Fabrizio De André, nonché un esempio tra i più splendenti e attuali di concept album italiano, di opera d’arte capace di valicare i confini tra proposta musicale e poetica, di coniugare etica ed estetica in unità indissolubile.
A partire da un’idea di Roberto Dané, Faber si ispira ai contenuti dei vangeli apocrifi per confezionare un album di 30 minuti che visto retrospettivamente pare assurgere a controparte italiana della di poco successiva opera rock statunitense Jesus Christ Superstar.
Paragone azzardato, certo, ma quello che entrambi i lavori tentano di far emergere è il lato umano della vicenda evangelica, un calarsi dalle altitudini della mistica rivelazione fin nei panni di personaggi che restano creature di carne e sangue.
L’intero album è un susseguirsi di immagini dalla forza straordinaria, momenti di pura poesia grazie ai quali la vicenda brilla di insuperato splendore.
Suggestioni che risuoneranno a Montefano nel Chiostro del Convento dei Servi di Maria.
(132)