Domenica 6 gennaio anche a Macerata arriverà la Befana. Anzi, sarà un’invasione di befane, a bordo di auto d’epoca o di scope volanti, per fare festa in piazza della Libertà.
Due in particolare gli appuntamenti, per grandi e piccini, proposti dal calendario di Macerata d’Inverno_Feste di piazza e dedicati alla vecchina più famosa del mondo.
Si inizia di mattina a Piediripa con la festa organizzata dalla locale Pro Loco. Alle 11, nella chiesa di san Vincenzo Maria Strambi arrivano i tre Re Magi per rendere omaggio alla natività, mentre alle 12 nel piazzale esterno quattro Befane raggiungeranno la frazione a bordo di auto d’epoca con il sacco pieno di giocattoli e colorate calze riempite con dolci per tutti i bambini.
Le befane si raduneranno poi a Macerata, in piazza della Libertà dalle ore 17, con l’iniziativa della Pro Loco di Villa Potenza. Arriveranno da tutto l’universo per prendere parte a Miss Befana 2019, la dodicesima edizione del concorso che elegge la più befana dell’anno. Per partecipare, iscrizioni al numero 339-5246063. Sul palco, oltre alle concorrenti, il corpo di danza della Virtus diretto da Olta Shehu.
Dopo l’elezione della Miss, tutti col naso all’insù per assistere alla discesa acrobatica della vecchina dalla Torre dell’Orologio grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando di Macerata.
In piazza della Libertà sono già operanti la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le casette di legno che ospitano le attività commerciali e artigianali.
Per permettere il regolare e tranquillo svolgimento della festa, in piazza della Libertà l’accesso del pubblico sarà contingentato con un monitoraggio conta persone. L’atteso numero di spettatori, infatti, richiede un necessario controllo dei flussi. I cinque accessi alla piazza, (via don Minzoni, piaggia dell’Università, piaggia della Torre, via Gramsci e corso Matteotti) saranno controllati dagli operatori della sicurezza che conteranno le persone al fine di evitare un eccessivo sovraffollamento e permettere alle famiglie e ai bambini di godere a pieno dello spirito gioioso della festa. Si chiede pertanto la collaborazione di tutti a garanzia della sicurezza degli adulti ma soprattutto dei più piccoli.
(213)