All’ippodromo San Paolo di Montegiorgio venerd13 e domenica 15 dicembre, weekend di corse pomeridiane al trotto (dalle ore 15) con doppio appuntamento. Venerdì l’attenzione è sulla Tris Premio Cantina Biagi, domenica si disputerà la finale del Premio Proprietari 2019.
Un fine settimana che inizia con l’omaggio ai vini abruzzesi della Cantina Biagi e si chiude con una domenica tutta intenta ad omaggiare le scuderie e che come ciliegina propone una ghiotta vincita per la finale del Premio Proprietari.
Venerdì sono in programma otto corse, ma l’appuntamento clou è la Tris Premio Cantina Biagi, con sede nella Val Vibrata e in particolare nelle colline di Colonnella, a 200 metri sul livello del mare. La patria del vino abruzzese, base dell’economia del territorio e fondamento delle tradizioni popolari. Una corsa per cavalli di 4 anni che mette in palio 11 mila euro. Una Tris con quarté, quinté e partenza a nastri sulla lunga distanza (2500 mt).
Occhi puntati anche sul Premio Ipnosi, un vino Montepulciano ottenuto da uve 100% Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG 2013. Dopo un lungo affinamento in piccole botti di rovere da 225 litri, arriva alla bottiglia. Vino dal colore rosso rubino, con riflessi violacei. All’olfatto è intenso con sentori di vaniglia e frutta a bacca rossa. Al gusto è armonico e ben strutturato. Ideale abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Un a corsa per femmine di tre anni, sulla distanza dei 1600 metri.
Anche le altre corse in programma sono dedicate ai vini della cantina Biagi: Premio Matteo Biagi, un100% Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG 2008, e Premio Martina Biagi, uno spumante e ottimo come aperitivo, Premio Retrò, un “Montepulciano d’Abruzzo”, Premio Ashé, un trebbiano d’Abruzzo, Premio Rerum, un rosato, e Premio Eklé, spumante delicato, ottenuto dalla fermentazione del mosto in autoclavi di acciaio inox di piccole dimensioni a temperatura controllata.
Domenica il cartellone dell’Ippodromo San Paolo propone altre otto corse e sarà un omaggio alla scuderie, con l’attenzione tutta rivolta alla finale del Premio Proprietari 2019, che ha una dotazione di oltre 36 mila euro. I proprietari potranno schierare solo cavalli adulti, di 5 anni ed oltre. La partenza è con i nastri sulla lunga distanza (2500 metri). Sarà sicuramente una corsa affollata e da seguire in diretta, se possibile sul campo.
Con il Premio Scuderia Vemah, che porta in dote un premio di 11 mila euro, l’attenzione è per i puledri, cavalli di due anni che dovranno percorrere 2060 metri prima di stamparsi sul palo. Per i cavalli di 3 anni c’è il Premio Scuderia Claire Martine, che si dovranno sfidare su 1600 metri. Una corsa di categoria E, il Premio Scuderia Ippica Azzolina, porterà in pista ancora una volta i cavalli di 5 anni, sulla distanza dei 1600 metri. Il Premio Scuderia Flavium, corsa categoria E, sarà rivolta a cavalli di 5 anni ed oltre Ci saranno inoltre il Premio Scuderia Picenum Plast, per cavalli di 4 anni, il Premio Scuderia Montegiorgese, una corsa gentlemen per cavalli di 4 anni e il Premio Scuderia Cantinell per cavalli di 5 anni ed oltre sulla distanza dei 1600 metri.
(46)