All’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio domenica 20 novembre si disputa la 28ma edizione del Palio dei Comuni. Un evento di grande seguito mediatico e popolare che ha le sue radici nella sana tradizione campanilistica di Marche, Umbria e Abruzzo. Risuoneranno grandi nomi, a due (i driver) ma soprattutto a quattro zampe (i cavalli) dell’ippica e del trotto mondiale di questo Gruppo1. Con Gruppo 1 si identificano le corse al trotto più importanti. In Italia di corse di questo livello se ne disputano appena sei. Il Palio dei Comuni, intitolato a Lanfranco Mattii, è inserito nel calendario internazionale dall’UET (Unione Europea Trotto). Il montepremi è 132.000,00 euro.
Si disputerà su tre batterie da sette cavalli, solo i primi quattro cavalli di ogni batteria entreranno nella finale. I cavalli che possono prendere parte al palio devono far parte solo delle seguenti categorie: cavalli anziani, cavalli esteri di tre anni ed oltre ed indigeni di 4 anni ed oltre. Per i comuni che riusciranno a salire sul podio (primo, secondo e terzo posto) sono in palio ben 9.000 euro, per finanziare il “mattone sociale”, strutture di interesse sociale.
In contemporanea con il Palio dei Comuni, domenica 20 novembre, si disputerà il Gran Premio San Paolo, corsa gruppo 2 per cavalli europei ed indigeni di 4 anni, per un montepremi di 43.100 euro. Il Palio pero non è solo un evento sportivo e ippico di valore ed interesse internazionale, ma è soprattutto una grande festa popolare, un evento culturale. In occasione del Palio l’ippodromo San Paolo darà ospitalità ad associazioni culturali, folkloristiche e a rievocazioni storiche di Marche, Abruzzo e Umbria.
I siti meteo prevedono una domenica quasi primaverile (da 13° a 16° gradi) per il Palio dei Comuni; per i curiosi ci saranno gli stand di vari comuni che proporranno le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali; per i golosi c’è MagaCacao che porterà le prelibatezze a base di cioccolato, che in molti abbiamo gradito nelle loro cioccolaterie di Macerata e Civitanova Marche, e la classica cioccolata calda; per i buongustai speriamo ci sia ancora qualche tavolo libero al Ristorante Ala del San Paolo per degustare un’ampia scelta di piatti della tradizione marchigiana; se avete fretta c’è la Tavola Calda oppure provate al Club House; se siete paninari approfittate dei bar; inoltre ci sarà la possibilità di gustare l’enogastronomia locale (ad un prezzo simbolico di qualche euro) al BarQuadrato di fronte alla fontana; per gli appassionati dell’ippica si annuncia un grande spettacolo di altissima qualità ( la finale del Palio è una corsa Gruppo 1) e carico di agonismo in pista e sugli spalti.
La mattinata si aprirà con una esposizione e gara cinofila con in premio viaggi in Europa. Poi momenti di spettacolo per tutti i gusti: acrobazie aeree, artisti di strada e animazione per bambini. La domenica del Palio sarà una vera festa popolare e una ghiotta occasione per passare qualche ora all’aria aperta famiglia al completo, compresi i nostri amici a quattro zampe.
E’ sicuramente la domenica giusta per dedicarsi allo “struscio” al San Paolo in compagnia dei propri amici e delle proprie amiche e (perché no?) farsi qualche selfie accanto a qualche purosangue e tornare a stupirsi della magia di una domenica all’ippodromo, immersi in un mondo che gira intorno alla bellezza, alla potenza e alla velocita dei cavalli. Ci saranno anche i fuochi d’artificio.
L’evento ippico più importante dell’anno dell’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, il Palio Dei Comuni, sarà interamente prodotto televisivamente in alta definizione, con oltre dodici telecamere in alta definizione, un mezzo tecnico che normalmente si utilizza per la produzione dei più importanti eventi sportivi come le partite di calcio di serie A, Champions League, mondiali di Sci, Ciclismo, Tennis, Automobilismo … e vedrà impegnate oltre trentacinque persone tra giornalisti, tecnici, operatori di ripresa, coordinatori. E sarà trasmesso in diretta su UNIRE SAT HD canale 220 del bouquet SKY a partire dalle ore 13.45 di domenica 20 Novembre fino al termine della manifestazione prevista intorno alle 18.45, l’evento sarà anche trasmesso da alcune emittenti regionali.
I 21 COMUNI PARTECIPANTI (I CAVALLI ABBINATI E I DRIVER)
1a BATTERIA: PREMIO ZOTTO PHOTO
CASTEL FRENTANO (OSIRIDE GRIF/A. GREPPI)
FERMO (TRUMAN DAIRPET/NICOLAS ENSH)
PETRITOLI (PADANIA ZETA/A. GOCCIADORO)
MOGLIANO (ROSSELLA ROSS/A. GUZZINATI)
MONTAPPONE (TOTOO DEL RONCO/M. MINOPOLI JR.)
RIPATRANSONE (STYLE BY LIONS/F. TUFANO)
MONSAPIETRO MORICO (RUE DU BAC/E. BELLEI)
2a BATTERIA: PREMIO DRYADE DE BOIS
CAMPOFILONE (REAL MEDE SM/D. ZANCA)
MAGLIANO DI TENNA (PASCIA’ LEST/P. GUBELLINI)
SERVIGLIANO (SAVANNAH B/F. ESPOSITO)
LORETO (RAISSA SERE/D. CANGIANO)
FALERONE (PAPALLA/M. VOLPATO)
SANT’ELPIDIO A MARE (RUBENS ENNE/F. PETTINARI)
FORCE (SPINELLO JET/R.GALLUCCI)
3a BATTERIA: PREMIO LOUISE LAUKKO
PORTO SANT’ELPIDIO (LOUVRE/F. ESPOSITO)
MASSA FERMANA (INCREASED WORKLOAD/D. LOCQUENEUX)
ASSISI (RE ITALIANO UR/E. BELLEI)
MONTEGIORGIO (SHARON GAR/G. DI NARDO)
RAPAGNANO (PRIMAVERA AS/D. BATTISTINI)
CIVITANOVA MARCHE (PARIS ROC/VP. DELL’ANNUNZIATA)
MONTEGRANARO (POSITANO D’ETE/M. MINOPOLI JR.)
IL PROGRAMMA
08.00/10.30 Iscrizione GRAN GALA’ DELLA CINOFILIA
10.30 Inizio Giudizi Gran Galà della Cinofilia
11.00 pausa pranzo
11.30 Best in Show GRAN GALA’ DELLA CINOFILIA
12.15 Apertura Stand Gastronomici
13.50 Benedizione del Palio
14.30 1° Corsa
15.00 2° Corsa Prima Batteria Palio dei Comuni
15.30 3° Corsa Seconda Batteria Palio dei Comuni
16.00 4° Corsa Terza Batteria Palio dei Comuni
16.35 5° Corsa
17.05 6°Corsa GRAN PREMIO SAN PAOLO
17.35 7° Corsa FINALE “VOGLIA DI PALIO”
18.00 8° Corsa Tris, Quarté e Quinté
18.30 SFILATA ALLIEVI SCUOLA CENTRO IPPICO TAMIL
18.35 9° Corsa FINALE PALIO DEI COMUNI
18.45 PREMIAZIONE E FUOCHI D’ARTIFICIO
(167)