E’ stato inaugurato, al piano terra del palazzo comunale di Civitanova Marche, l’Urp-Ufficio relazioni con il pubblico. Un servizio in più, con l’intenzione di fornire una più efficace e puntuale risposta alle richieste della cittadinanza. L’ufficio si trova immediatamente dopo l’ingresso, sulla sinistra, dal portone principale di Palazzo Sforza.
Saranno impegnati due dipendenti dell’ente, con il coordinamento di due altri funzionari, e un ulteriore addetto sarà utilizzato a breve per lo sportello Informagiovani. Il recapito telefonico dell’Urp è 0733-822626, l’indirizzo mail urp@comune.civitanova.mc.it. Apertura al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
“L’apertura dell’Urp si colloca nell’ambito della complessiva riorganizzazione del piano terra della residenza municipale – ha esordito il sindaco Tommaso Claudio Corvatta –. Un progetto che ha previsto anche uno spazio per l’ufficio messi ed un presidio della Polizia municipale, oltre alla ristrutturazione della Sala Foresi. Per una città delle dimensioni e della vitalità di Civitanova, si avvertiva la mancanza di un adeguato punto di accoglienza. Quello dei dipendenti che saranno presenti al front office è un impegno gravoso, avranno il compito di fare da filtro, indirizzare i cittadini negli uffici adeguati a seconda delle esigenze, fornire informazioni base, ad esempio sui bandi aperti e in scadenza e distribuire modulistica. Dopo aver riaperto l’ufficio anagrafe il sabato un altro passo per essere più vicini e fornire un supporto migliore ai civitanovesi”.
“L’Urp va nella direzione dell’ottimizzazione dei servizi al cittadino – aggiunge il segretario generale Piergiuseppe Mariotti –. Gli enti locali negli ultimi anni hanno affrontato una consistente riduzione della spesa pubblica che rende indispensabile una più efficace organizzazione della struttura. La funzione di filtro svolta dall’Urp sarà preziosa per consentire agli altri uffici di concentrarsi primariamente sulle proprie mansioni”.
(44)