Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, in visita a Macerata su invito del direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, è stato ricevuto questa mattina in Comune dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco Stefania Monteverde.
Gori, accompagnato dal suo capo di gabinetto, Christophe Sanchez, nel pomeriggio di ieri ha avuto modo di conoscere e salutare i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Sferisterio e in serata ha partecipato, a La Villa di Cesolo, all’evento Il Trovatore visto da Montale organizzato per celebrare i 50 anni dalla pubblicazione degli Xenia del poeta italiano a San Severino Marche.
Questa mattina, dopo aver incontrato allo Sferisterio il sovrintendente Luciano Messi, il primo cittadino di Bergamo ha visitato i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi per essere poi accolto in Comune dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco Stefania Monteverde. A mezzogiorno ha assistito, dal balcone del palazzo municipale, al carosello dei Magi sulla Torre Civica.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Carancini ha illustrato al gradito ospite le tappe che hanno portato al ricollocamento dell’orologio planetario sulla torre civica e insieme hanno parlato dello Sferisterio, della crescita del Macerata Opera Festival e del suo artefice, Francesco Micheli, da due anni direttore artistico anche del Bergamo Musica Festival.
A Giorgio Gori il sindaco ha donato una copia del volume La cartografia di Matteo Ricci. Nel pomeriggio Giorgio Gori ha proseguito il suo viaggio nel maceratese. Visita all’azienda Rainbow di Iginio Straffi e a Recanati, in casa Leopardi, incontrerà il sindaco Francesco Fiordomo. In serata a Urbino sarà alla Festa dell’Unità in compagnia del sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
(108)