Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato è il nuovo Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il più importante organo di governo degli atenei italiani, organo di consulenza ministeriale.
La nomina è avvenuta durante la seduta mensile dell’Assemblea da parte del Presidente Ferruccio Resta. Il Segretario Generale, nominato tra i membri della Giunta, indica al Direttore le linee guida per il funzionamento dello staff, cura il patrimonio della Crui, vigila sulla tenuta dei registri e dei documenti contabili e cura la preparazione del bilancio annuale.
“Ringrazio il presidente Resta per la fiducia accordatami. Eserciterò il mio incarico con impegno e spirito di servizio in un più ampio percorso di condivisione”, ha commentato Francesco Adornato.
Il rettore Unimc Francesco Adornato, laureato in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, a capo dell’ateneo di Macerata dal 2016, è stato componente del Comitato Consultivo dell’Anvur e presidente dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) dal 1999 al 2003. Direttore della rivista “Agricoltura, Istituzioni, Mercati”, svolge la sua attività di ricerca prevalentemente nel campo della legislazione agraria con collaborazioni e incarichi anche all’estero.
(88)