Mercoledì 24 luglio, a Macerata evento di chiusura del Progetto Hazzard con il prestigiattore e mentalista Andrea Paris e lo spettacolo “Apparis, scomparis”.
Da Italia’s Got Talent 2019 al palcoscenico di Hazzard per festeggiare la conclusione del progetto di rete per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico durato più di un anno e che ha coinvolto tutto il territorio della Provincia di Macerata.
In piazza della Libertà primo appuntamento alle ore 19 con un aperitivo gratuito, giochi e animazione a cura della Compagnia “La Zandella”. Alle ore 21 lo spettacolo di Andrea Paris che ci dimostrerà come è facile ingannare il cervello. L’ingresso è gratuito.
“Si è scelto un evento finale di piazza per poter raggiungere la popolazione e restituire i dati emersi da questo percorso. Con il mentalitista e illusionista Andrea Paris vogliamo spiegare quanto è facile ingannare il cervello – spiega l’equipe Pars -. Nel gioco d’azzardo funzionano le false credenze, le illusioni, la mancanza di potere sul gioco. Ci è sembrato una similitudine congrua. Siamo molto soddisfatti, Hazzard è stato un progetto trasversale. Ha attraversato eventi di piazza, numerose scuole, 4.136 studenti hanno partecipato agli incontri formativi, fino ad arrivare agli interventi con gli anziani, perché purtroppo il problema riguarda tutte le fasce d’età”.
In questi giorni, numerosi bar della provincia di Macerata hanno scelto di essere contro il gioco d’azzardo, con locali senza slot machine e video lottery, e stanno regalando gadget e opuscoli informativi di Hazzard ai loro clienti. Una preziosa collaborazione per la battaglia contro un dramma sociale che colpisce giovani, adulti e anziani.
L’evento è organizzato dal team Hazzard, il progetto di rete per la prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo, finanziato dalla Regione Marche e realizzato per l’Area Vasta 3 dalla cooperativa sociale Pars Onlus, ente capofila, associazione Glatad Onlus, cooperativa Coos Marche, cooperativa Berta 80, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 e promosso dagli Ambiti Sociali Territoriali 14, 15, 16, 17 e 18.
(69)