Il Matelica passa a Treia e ottiene l’ottava vittoria consecutiva
Aurora Treia e Matelica si affrontano per la quarta volta in questa stagione. Le due formazioni hanno aperto il 2024 con due vittorie importanti e vogliono dare continuità alla serie positiva.
Ma in questa 17ª giornata del girone B di Promozione è la capolista Matelica a passare sul campo di Treia con una doppietta di Iori.
Mister Marco Moretti conferma in blocco la formazione uscita vincitrice da Cascinare una settimana fa, dall’altro lato il Matelica dell’ex Paolo Passarini schiera Gobbi (un altro grande ex) dal primo minuto e lascia D’Errico, che non ha ancora raggiunto la forma ottimale, in panchina.
Il match inizia con un buon ritmo ed al sesto minuto è l’Aurora a recriminare subito un penalty per un possibile contatto nell’area ospite tra Gobbi e Armellini. Il direttore di gara non ravvisa nulla e lascia giocare.
All’undicesimo si mette in mostra Ferreyra che dopo essersi liberato bene scaglia una conclusione centrale bloccata facilmente da Ginestra.
Il vantaggio degli ospiti arriva al minuto 23’: Iori approfitta di una sbavatura difensiva dell’Aurora e centra la porta con un gran tiro da oltre venti metri.
Il primo tempo si chiude con il Matelica che gestisce il vantaggio senza correre particolari rischi.
Nella ripresa è l’Aurora ad uscire più determinata dagli spogliatoi e ad affacciarsi con maggiore pericolosità nell’area del Matelica.
Al 58’ Pucci batte una punizione dalla sinistra, Ginestra si lascia sfuggire il pallone che viene tempestivamente spazzato in corner dalla retroguardia del Matelica.
Al 63’ Ginestra si supera sulla conclusione ravvicinata di Filacaro che prova a ripetersi dopo il goal realizzato nel turno precedente.
Il raddoppio della capolista arriva al 75’: Merli mette un cross pennellato per Iori che batte Cartechini con una grande girata. Doppietta personale per l’attaccante classe 1995.
I giocatori dell’Aurora vanno a protestare attorno al direttore di gara per un presunto tocco di mano di Gubinelli avvenuto in area durante lo svolgimento dell’azione.
Al minuto 82’ D’Errico prova a calare il tris ma trova sulla sua strada un poderoso Cartechini che gli nega la gioia del goal.
Nei minuti finali, l’Aurora prova a riaprire l’incontro senza però riuscire a scalfire particolarmente la retroguardia matelicese.
L’Aurora incappa nella prima sconfitta del nuovo anno e resta bloccata al tredicesimo posto in classifica. Vola il Matelica che ottiene l’ottava vittoria consecutiva e resta saldamente in testa al Girone B di Promozione.
Cristiano Lambertucci
AURORA TREIA -MATELICA 0-2
AURORA TREIA: Cartechini, Marchetti, Armellini, Petruzzelli, Filacaro, Palazzetti, Capradossi ( 85’ Cardinali), Ghannaoui (64’ Capponi), Ferreyra, Pucci, Cervigni. A disposizione: Frascarelli, Prenna, Acciarresi, Fratini, Vicomandi, Ruani, Cela. Allenatore: Marco Moretti.
MATELICA: Ginestra, Gobbi, Merli, Aquila, Lapi, Ferretti, Stroppa (55’ Catalani), Scotini (73’ Gubinelli), Iori (90’ Anastasi), Jachetta (55’ D’Errico), Paradisi. A disposizione: Petrelli, Zappasodi, Croia, Sileoni, Gashi. Allenatore: Paolo Passarini.
MARCATORI: Iori 23’, 75’.
ARBITRO: Luca Pasqualini (Sez. di Macerata).
ASSISTENTI: Malatesta (Sez. di Ancona) e Rinaldi (Macerata).
NOTE: ammoniti Petruzzelli e Capponi; spettatori 150; angoli 2-6; recuperi 0’-4’.
(100)