Il circo delle bolle, giochi e magia ai teatri di Macerata e Fabriano
Sabato 5 giugno (ore 18) al Teatro Lauro Rossi di Macerata e domenica 6 (ore 17) al Gentile di Fabriano danza e animazioni con Il circo delle bolle, una creazione di Michelangelo Ricci per la Compagnia Ribolle.
Lo spettacolo è energico, vivace e colorato, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo vitale e pronto a partecipare, a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche, diventando esso stesso protagonista.
Il circo delle bolle “è poesia, magia, felicità, è un mondo fantastico – scrive la compagnia nelle note dello spettacolo –, familiare, fatto di acqua e sapone, risate e danze. È uno show che accoglie, incanta, accarezza, fa perdere l’età, ritrovando il tuo bambino. È l’abbraccio di personaggi fuori dal tempo, figure danzanti, irresistibili protagonisti. È danza, spensieratezza, energia, vivacità, frenesia e colore. È la magia delle bolle di sapone e la sospensione del tempo. È un vortice di coreografie, giochi e dinamiche che coinvolgono il pubblico. È un pubblico vitale e reattivo, pronto a partecipare, a muoversi e cantare. È un progressivo susseguirsi di ritmi e numeri, di meravigliose musiche. È l’esistenza della magia, del ricrearsi, della gioia”.
Sono gli attori Simona Baldeschi, Maria Grazia Fiore e Maurizio Muzzi a disegnare le coreografie e a giocare la drammaturgia di questa messa in scena di Michelangelo Ricci, dando vita a una miriade di bolle, grandi e piccole, con le loro mani nude o facendo riferimento a strani congegni per reinventare storie esilaranti e divertentissime.
Dotati di quella leggerezza triste dei mimi, ma allo stesso tempo coinvolgenti e cialtroni come gli artisti circensi, sono clown, giocolieri e interpreti allo stesso tempo.
Questi attori raccontano con garbo stupefacente, senza far spreco di parole, come la poesia sia vicina alla vita e viceversa, un vero circo senza animali fatto di numeri e magia di un mondo che ricorda l’infanzia, nel quale il tempo resta sospeso.
Informazioni: Macerata 0733 230735, Fabriano 0732 3644. Lo spettacolo è organizzato su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC.
(97)