Sabato 12 e domenica 13 giugno, a Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche presenta GustaPorto 2021, con intrattenimenti, cibo da passeggio, atmosfere portuali e arte urbana.
E’ la quarta edizione di GustaPorto, tappa del Grand Tour delle Marche organizzato da Tipicità.
Sabato 12 due iniziative fruibili “live” su FB. Lo spettacolo inizia alle 9.30, dal Mercato Ittico Comunale Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, condurrà “Gusto Adriatico”, tra cassette di pesce fresco appena sbarcato ed i consigli degli chef che daranno suggerimenti per realizzare le migliori ricette di stagione.
Si prosegue alle 11, sempre al Mercato Ittico, con l’Agorà “Next Generation in Porto”, con le presenze annunciate del Sottosegretario alla Pesca e del Presidente della Regione, insieme agli Atenei e al mondo economico.
Nei pomeriggi di sabato 12 e domenica 13, il porto di Civitanova si animerà con il cibo di mare in versione “da passeggio”, le passeggiate esperienziali tra i suggestivi “moletti” gestiti dalle associazioni locali e gli show artistici e musicali (su prenotazione) ambientati dentro ai suggestivi cantieri navali.
Domenica 13 giugno, la mattina si apre la mostra Civitanova ed il suo mare e s’inaugura ufficialmente il Museo di arte urbana Vedo a Colori. L’esposizione proseguirà poi fino al 20 giugno.
In città poi ci sono ben 33 strutture aderenti a GustaPorto, con il circuito di menù a tema in ristoranti e chalet, insieme a speciali proposte di soggiorno formulate da albergatori e strutture ricettive alternative della città con la formula “GustaPorto Week”.
“È la manifestazione che lancia la stagione estiva – ha affermato il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica -. GustaPorto è nata in origine per valorizzare il mondo ittico, ma negli anni è progressivamente evoluta ed oggi esplora anche le opportunità legate a turismo, nautica, cantieristica ed a tutte le attività connesse all’economia del mare. GustaPorto è fondamentale per la città, anche perché riesce a coinvolgere attivamente tantissime realtà culturali ed economiche di Civitanova Marche e perché si rivolge ad un pubblico vasto”.
“GustaPorto – ha sottolineato Angelo Serri, direttore di Tipicità – è promossa dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con le associazioni cittadine ed è la seconda tappa del Grand Tour delle Marche, per cui la promozione della città continuerà per tutto l’anno. Il programma sarà seguito anche da un gruppo di prestigiosi giornalisti di testate turistiche nazionali, tra le quali Touring, l’Agenzia di Viaggi, Italia Turismo News”.
Info: www.gustaporto.it.
(103)