Alla presenza del Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Nicola Altiero, si è svolto a Macerata l’insediamento del nuovo Comandante Provinciale Colonello Ferdinando Mazzacuva, subentrato al Colonello Ferdinando Falco.
La cerimonia è avvenuta presso la Caserma “Livio Cicalè” in Viale Indipendenza, alla presenza di tutti i Comandanti di Reparto della Provincia di Macerata, oltre a numerosi Finanzieri in servizio e a una rappresentanza di quelli in congedo delle Sezioni A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Macerata e di Civitanova Marche.
Il Colonnello Ferdinando Falco lascia il servizio attivo, dopo una lunga carriera intrapresa nel 1985.
Nel proprio discorso di commiato, l’Ufficiale ha manifestato piena soddisfazione per la straordinaria opportunità offertagli dalla Guardia di Finanza nel rivestire il prestigioso e delicato incarico di Comandante Provinciale, ringraziando tutti coloro (superiori, colleghi e collaboratori) che sono “entrati” nella sua vita professionale, impreziosendola.
Ha quindi rivolto un particolare grazie ai componenti del suo staff maceratese, agli Ufficiali Comandanti dei Reparti dipendenti e a tutto il personale di ogni ordine e grado.
Donne e uomini, ha sottolineato, che con umiltà, spirito di sacrificio, competenza e dedizione hanno permesso il conseguimento di importanti risultati di servizio, garantendo una presenza ispettiva e investigativa in tutti i settori di servizio che costituiscono prerogativa dei compiti di polizia economica e finanziaria assegnati alle Fiamme Gialle.
Ha infine dedicato un pensiero riverente e commosso ai caduti del Corpo.
Originario di Reggio Calabria, 48 anni, il nuovo Comandante Provinciale Colonnello Ferdinando Mazzacuva, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.
Durante la sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi operativi, comandando diversi Reparti in Sicilia e in Calabria, quali la Tenenza di Barcellona Pozzo di Gotto, la Compagnia di Cosenza, la Sezione Criminalità Organizzata e Sezione Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Reggio Calabria, la Compagnia e il Gruppo di Locri, il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Catania, la Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e, in ultimo, prima dell’assunzione del nuovo incarico ha rivestito il ruolo di Comandante del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Rovigo.
Il Generale di Brigata Nicola Altiero, infine, ha ringraziato il Colonnello Falco, per il lavoro svolto alla guida del Comando Provinciale, con l’auspicio delle più belle soddisfazioni personali.
Ha infine formulato fervidi auguri di buon lavoro al Colonnello Mazzacuva per il nuovo prestigioso e delicato incarico che si accinge a ricoprire, in quanto il Corpo rappresenta un insostituibile presidio di sicurezza economica e finanziaria per il Paese, a salvaguardia dell’economia legale e del corretto funzionamento dei mercati.
(32)