Domenica 9 settembre alle ore 20, appuntamento a Loreto con lo chef Errico Recanati e suoi colleghi al Ristorante Andreina per il Grande Aperitivo di Fine Estate.
Ben 32 chef tra i migliori e i più interessanti provenienti da tutta Italia, di cui 7 stellati, amici e colleghi dello chef Errico Recanati, insieme a 25 produttori del settore food e 34 cantine marchigiane ed europee, festeggeranno la passione per il loro lavoro in maniera quasi naturale e spontanea con la voglia di stare insieme, anche con i migliori produttori delle Marche e gli amici appassionati di enogastronomia.
L’evento è nato otto anni fa per aiutare un amico produttore del Ristorante Andreina vittima dell’incendio della sua cantina. La solidarietà dimostrata e le numerose ed entusiastiche adesioni hanno fatto capire che non doveva rimanere un episodio isolato, ma era nato il desiderio di stare insieme.
Anno dopo anno il Grande Aperitivo di Fine Estate è cresciuto, trasformato in un attesissimo appuntamento fisso. Non una semplice fiera di promozione delle singole aziende ma una festa dei prodotti, dei produttori, dei clienti e soprattutto dei rapporti e dell’amicizia che, come la festa, sono cresciuti edizione dopo edizione.
“Ai produttori quest’anno si aggiungono anche i miei amici cuochi trasformando così l’evento quasi in un festival. Un festival che vuole anche focalizzare l’attenzione sulla Città di Loreto e sulle Marche facendole diventare un polo enogastronomico per una notte e con l’ambizione di proiettarle, nel tempo, alla ribalta nazionale”, afferma lo chef Errico Recanati, coadiuvato dalla moglie Ramona Ragaini.
Saranno presenti le migliori cantine marchigiane ed alcune tra le più selezionate d’Europa. Gli chef proporranno almeno un piatto ciascuno, ispirandosi al tema di questa edizione: il ricordo, il ricordo delle nonne, delle tradizioni, delle terre, della storia. Oltre agli chef, alle cantine e ai produttori del settore food, interverranno 12 partner tecnici, per un totale di 71 aziende.
(188)