Il Giovane Favoloso, successo del film su Leopardi trasmesso da Rai Tre
Il Giovane Favoloso su Rai3 è stato un successo, 2.3 milioni di italiani hanno visto il film. A certificarlo sono i dati auditel relativi alla serata di venerdì 13 gennaio 2017. Il capolavoro di Mario Martone che racconta la vita di Giacomo Leopardi è andato in onda per la prima volta in chiaro sul piccolo schermo, dopo l’anteprima su Sky.
Un debutto più che positivo con il 9,6% di share e il terzo posto nella fascia oraria del prime time dietro a Music Quiz su Rai1 con il 13.3% e al Bello delle donne su Canale 5 con il 12.4%. Un altro grande risultato per il film che nel 2015 ha sbancato il botteghino con 1 milione di spettatori, oltre 7 milioni di incassi, e che si è aggiudicato importanti riconoscimenti quali il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro e ben 4 David di Donatello, tra cui quello all’attore Elio Germano che ha interpretato il grande poeta, divenendo poi cittadino onorario di Recanati unitamente al produttore Carlo degli Esposti e al regista Mario Martone in occasione delle celebrazioni leopardiane.
Il film, che è stato in concorso anche al Festival di Venezia e ha vinto il Festival del Cinema Mediterraneo, è stato il trampolino di lancio per la candidatura di Recanati a capitale della cultura italiana nel 2018.
(362)