Il Giovane Favoloso questa sera su Rai Tre, Recanati nelle case degli italiani
Il Giovane Favoloso sarà trasmesso venerdì 13 gennaio alle ore 21,15 su Rai Tre. Dopo il record al botteghino con oltre 1 milione di incassi e 7 milioni di spettatori, poi l’anteprima su Sky, il film che racconta la vita di Giacomo Leopardi approda anche nella tv pubblica entrando nelle case di tutti gli italiani.
L’opera diretta da Mario Martone ha ottenuto una escalation di successi straordinari portando il nome di Recanati in tutto il mondo, vincendo il Festival del Cinema Mediterraneo e sbarcando anche negli Stati Uniti. Per Il Giovane Favoloso sono arrivati anche il Nastro d’Argento, il Globo d’oro della stampa straniera ma soprattutto le quattro statuette ai David di Donatello tra cui quella di miglior attore ad Elio Germano per l’interpretazione del grande poeta di Recanati.
Il film è stato girato in gran parte a Recanati, divenuta per quasi un mese set cinematografico. Tutti gli artefici del capolavoro hanno ottenuto la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Francesco Fiordomo, dal produttore della Palomar Carlo Degli Esposti all’attore protagonista Elio Germano fino al regista Mario Martone, che ieri ha fatto parte della delegazione di Recanati a Roma per l’audizione sul progetto di candidatura a Capitale della cultura italiana nel 2018.
(61)