Home Attualità Giorno della Memoria, Urbisaglia ricorda gli ebrei internati

Giorno della Memoria, Urbisaglia ricorda gli ebrei internati

Giorno della Memoria, Urbisaglia ricorda gli ebrei internati
118
0

Domenica 27 gennaio, ore 16.30 al Teatro Comunale di Urbisaglia, nel Giorno della Memoria si ricorderanno gli ebrei internati nel campo che si trovava nella cittadina maceratese. In particolare sarà rievocata la vicenda dei tre membri della famiglia Hanau di Ferrara, Carlo e i suoi figli gemelli Primo e Secondo, che finirono nelle liste delle persone sgradite al fascismo e furono internati a Urbisaglia.

L’iniziativa organizzata da Comune e Anpi si aprirà con la presentazione del nuovo sito di informazione e ricerca sul campo di internamento di Urbisaglia curato da Giovanna Salvucci, presidente della locale sezione Anpi.

Proseguirà con l’intervento dell’architetto Sara Baretta su “Una storia ferrarese: Hanau Carlo, Primo e Secondo, internati politici nel campo di Urbisaglia”.

La sorte dei tre Hanau, classificati ’ebrei puri’ perché la famiglia Hanau era tutta ebrea, fu segnata più per motivi politici che di razza. L’altro fratello Max e sua moglie, che mai si erano occupati di politica invece, verranno internati nel campo di concentramento di Fossoli e da qui inviati, il 5 aprile 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz, dal quale non fecero ritorno. Secondo e Primo, riusciti a scampare dalle retate nazifasciste anche grazie all’aiuto di alcuni cittadini maceratesi dopo l’8 settembre, furono attivi nella formazione partigiana della Banda Popoli, con ruoli di comando e di servizio, fino al passaggio del fronte.

L’iniziativa si concluderà con l’intervento di Carlo Hanau, figlio di Primo, che illustrerà la partecipazione della popolazione locale alla guerra di liberazione e la protezione degli ebrei e degli internati.

(118)

LEAVE YOUR COMMENT