Lunedì 12 febbraio lo Sferisterio di Macerata si colora di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, a cui il Comune di Macerata ha aderito concedendo il patrocinio.
“L’epilessia – afferma il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro – è una malattia molto diffusa a livello mondiale ma anche poco conosciuta. È importante sensibilizzare la cittadinanza sul tema e, oltre che supportare le persone colpite da questa patologia, è fondamentale responsabilizzare la collettività su come poter soccorrere nei momenti di difficoltà chi affetto da epilessia”.
L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione Marchigiana con l’Epilessia Onlus (A.M.C.E) e dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (L.I.C.E.) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere la ricerca, ricordando che una diagnosi di epilessia non è una condanna e che oggi la malattia si riesce a contrastare in modo efficace, consentendo nella maggior parte dei casi la possibilità di svolgere una vita normale.
Altro obiettivo della Giornata Internazionale dell’Epilessia è quello di migliorare l’informazione sulla patologia promuovendone la consapevolezza, a supporto dei pazienti e dei loro familiari, proprio perché malattia neurologica ancora oggi poco conosciuta e circondata da false credenze e troppi luoghi comuni.
(21)