Giornata delle Marche il 10 dicembre. Celebrazioni alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Picchio d’Oro al Cardinale Menichelli
Le celebrazioni dell’undicesima Giornata delle Marche si svolgeranno ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana nel pomeriggio di giovedì 10 dicembre a partire dalle 16,30.
Parteciperà un ospite straordinario: Giancarlo Giannini (attore, doppiatore e regista) che racconterà le Marche attraverso i diari e le poesie di celebri viaggiatori e scrittori. Sul palco dell’auditorium della Mole interpreterà anche “Viaggio nelle Marche”, performance che precederà il video promozionale sull’entroterra rurale marchigiano, in cui è protagonista il figlio Adriano.
Oltre a rappresentanti istituzionali e cittadini, sono stati invitati gli studenti che con le loro scuole si sono distinti nelle iniziative promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, anche con il Ministero dell’Istruzione, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.
Tra gli Istituti, i vincitori dei concorsi: “La scuola per EXPO” (che ha decretato quattro istituzioni marchigiane vincitrici assolute e undici eccellenze marchigiane); “Togheter in Expo”, Concorso ExpoFederchimica; “1, 2, 3… Terra!”, indetto dal FAI sempre in occasione di Expo Milano 2015. All’interno dell’iniziativa “Expo e territori” le scuole marchigiane si sono caratterizzate per il grande impegno nell’accoglienza delle delegazioni straniere e per l’attività di promozione del territorio. Notevole è stata la partecipazione degli istituti ai concorsi “PoliculturaExpo”, “Cibo-territorio-cultura-legalità” e “Risparmiamo il Pianeta”. Attese anche le tre Avanguardie educative delle Marche tra le prime 22 scuole più innovative d’Italia firmatarie del Manifesto AE.
Verrà inoltre consegnato a Sua Eminenza cardinale Edoardo Menichelli il Picchio d’Oro 2015, l’onorificenza più importante della Regione, conferita ogni anno in occasione della Giornata delle Marche. Menichelli è ’Arcivescovo di Ancona-Osimo e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana nonchè uno dei quindici nuovi cardinali elettori nominati da Papa Francesco. Il Picchio d’Oro gli viene conferito per la costante vicinanza alle questioni sociali della comunità. Le motivazioni saranno lette, alla Mole, dal coordinatore della Commissione regionale del Picchio d’Oro, Claudio Renato Minardi (vice presidente del Consiglio regionale).
(77)