Home Spettacolo Ginesio Fest, sesta giornata con Lucia Mascino e Giampiero Solari

Ginesio Fest, sesta giornata con Lucia Mascino e Giampiero Solari

Ginesio Fest, sesta giornata con Lucia Mascino e Giampiero Solari
31
0

Venerdì 23 agosto, a San Ginesio è la sesta giornata del Ginesio Fest, il festival dedicato al teatro in uno dei borghi più belli d’Italia, dove spettacoli, residenze artistiche, seminari e laboratori si intrecciano con gli spazi della cittadina.

Ginesio Fest si concluderà domenica 25 con la grande serata finale e la premiazione dei vincitori del Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore” che quest’anno sarà assegnato a Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston.

Il programma di venerdì 23 prevede alle ore 17, nei Giardinetti “Giulietta Masina”, l’incontro con l’attrice Lucia Mascino, per l’appuntamento Tenersi compagnia – Incontri con le Compagnie ospiti del Festival.

Alle ore 18, Oratorio San Filippo Neri, spettacolo per bambini e famiglie “Tuttatesta”, scritto, diretto e interpretato da Davide Calvaresi.

Ore 18:45, Auditorium Sant’Agostino, conversazioni su “Il mondo come voluttà e rappresentazione. La storia vissuta sviluppando il mestiere di ideare e mettere in scena dal Teatro essenziale ai Grandi Eventi”, con Giampiero Solari e proiezione del docufilm sulla carriera artistica del grande regista. Conduce Silvia Veroli.

Ginesio Fest
Giampiero Solari. Nella foto in alto: Lucia Mascino.

Ore 21:30, Chiostro Sant’Agostino, “Smarrimento”, uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino; scene e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini, produzione Marche Teatro.

Scrive Lucia Calamaro: “Smarrimento” è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza. Questo topos fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare.”

Inoltre, per gli eventi dedicati alle arti teatrali, il Ginesio Fest rende omaggio con una mostra al grande fotografo Marcello Norberth, nato a San Ginesio il 16 gennaio 1937 e scomparso lo scorso 5 marzo.

Inaugurata il 3 agosto, la mostra Marcello Norberth La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana, andrà avanti fino al 4 ottobre.

Attraverso la sua arte Marcello Norberth ha reso immortale il volto dei più celebri attori italiani.

La mostra – a cura dal figlio di Marcello Norberth, Luca Manfrini – è allestita presso il Loggiato dei Lumi in Via Matteotti, promossa dal Comune di San Ginesio e dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Ginesio Fest.

Info: contatti, programma giornaliero e acquisto biglietti su www.ginesiofest.it.

(31)

LEAVE YOUR COMMENT