Ginesio Fest, penultima giornata del festival dedicato al teatro
Penultima giornata del Ginesio Fest, il festival diretto da Leonardo Lidi dedicato al teatro che si concluderà con la serata di domenica 25 e la premiazione dei vincitori del Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”.
Il programma di sabato 24 agosto del Ginesio Fest, vedrà alle ore 12:30, presso i Giardinetti “Giulietta Masina”, l’appuntamento con l’attore e regista Rosario Lisma, per TENERSI COMPAGNIA – Incontri con le Compagnie ospiti del Festival.
Alle ore 18, Oratorio San Filippo Neri, SPETTACOLO PER BAMBINI E FAMIGLIE: “Il racconto della principessa guerriera”, drammaturgia e regia Matteo Prosperi, con Paola Giglio e Matteo Prosperi.
Alle ore 18:45, Palestra I.C. “V. Tortoreto”, RESTITUZIONE LABORATORIO PER STUDENTI DELLE SCUOLE D’ATTORE (Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano): “ISLAND. Concerto per corpi soli” a cura di Alessio Maria Romano.
Alle ore 21:30, Chiostro Sant’Agostino, andrà in scena lo spettacolo “Giusto” di e con Rosario Lisma; illustrazioni Gregorio Giannotta. Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
“Giusto” è la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. Giusto è un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti. Per poi provare a passarci attraverso. Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Sofia Gigliola, detta la Balena, la figlia bella e grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà? Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche.
Nell’ambito della programmazione di eventi dedicati alle arti teatrali, il Ginesio Fest, rende omaggio al grande fotografo Marcello Norberth, nato a San Ginesio il 16 gennaio 1937 e scomparso lo scorso 5 marzo.
Inaugurata il 3 agosto, la mostra Marcello Norberth – La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana, andrà avanti fino al 4 ottobre presso il Loggiato dei Lumi in Via G. Matteotti.
Info: contatti, programma giornaliero e acquisto biglietti su www.ginesiofest.it.
(12)