Home Spettacolo Ginesio Fest, penultima giornata del festival dedicato al teatro

Ginesio Fest, penultima giornata del festival dedicato al teatro

Ginesio Fest, penultima giornata del festival dedicato al teatro
12
0

Penultima giornata del Ginesio Fest, il festival diretto da Leonardo Lidi dedicato al teatro che si concluderà con la serata di domenica 25 e la premiazione dei vincitori del Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”.

Il programma di sabato 24 agosto del Ginesio Fest, vedrà alle ore 12:30, presso i Giardinetti “Giulietta Masina”, l’appuntamento con l’attore e regista Rosario Lisma, per TENERSI COMPAGNIA – Incontri con le Compagnie ospiti del Festival.

Alle ore 18, Oratorio San Filippo Neri, SPETTACOLO PER BAMBINI E FAMIGLIE: “Il racconto della principessa guerriera”, drammaturgia e regia Matteo Prosperi, con Paola Giglio e Matteo Prosperi.

Alle ore 18:45, Palestra I.C. “V. Tortoreto”, RESTITUZIONE LABORATORIO PER STUDENTI DELLE SCUOLE D’ATTORE (Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano): “ISLAND. Concerto per corpi soli” a cura di Alessio Maria Romano.

Alle ore 21:30, Chiostro Sant’Agostino, andrà in scena lo spettacolo “Giusto” di e con Rosario Lisma; illustrazioni Gregorio Giannotta. Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

Ginesio Fest
Rosario Lisma

“Giusto” è la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. Giusto è un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti. Per poi provare a passarci attraverso. Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Sofia Gigliola, detta la Balena, la figlia bella e grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà? Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche.

Nell’ambito della programmazione di eventi dedicati alle arti teatrali, il Ginesio Fest, rende omaggio al grande fotografo Marcello Norberth, nato a San Ginesio il 16 gennaio 1937 e scomparso lo scorso 5 marzo.

Inaugurata il 3 agosto, la mostra Marcello Norberth La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana, andrà avanti fino al 4 ottobre presso il Loggiato dei Lumi in Via G. Matteotti.

Info: contatti, programma giornaliero e acquisto biglietti su www.ginesiofest.it.

(12)

LEAVE YOUR COMMENT