Home Spettacolo Ginesio Fest, gran finale con il premio a Scalera e Battiston

Ginesio Fest, gran finale con il premio a Scalera e Battiston

Ginesio Fest, gran finale con il premio a Scalera e Battiston
21
0

Domenica 25 agosto termina la quinta edizione del Ginesio Fest, il festival diretto da Leonardo Lidi che si è confermato anche quest’anno iniziativa di grande successo.

San Ginesio è ormai riconosciuto come il Borgo degli Attori, per le sue tradizioni e per il Ginesio Fest dedicato all’arte del teatro in uno dei borghi più belli d’Italia, dove spettacoli, residenze artistiche, seminari e laboratori si intrecciano con gli spazi della cittadina.

Il programma di domenica 25 inizia alle ore 17:30 ai Giardini SS. Tommaso e Barnaba, dove andrà in scena lo spettacolo per bambini e famiglie dal titolo “Storia di un uomo e della sua ombra”, con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, regia Giuseppe Semeraro.

Alle ore 21 in Piazza Alberico Gentili, serata del gran finale con la Cerimonia di consegna del Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore” a Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston.

Ginesio Fest
Vanessa Scalera

I due artisti regaleranno al pubblico momenti molto speciali durante lo spettacolo condotto da Christian La Rosa e diretto da Leonardo Lidi.

Tanti i protagonisti che vi prenderanno parte, tra questi anche Alessio Maria Romano, Lucia Mascino, Francesca Merloni, Giuliana Vigogna.

Il Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore” è stato assegnato dalla giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari.

Ginesio Fest
Giuseppe Battiston

La Giuria si è detta molto orgogliosa di conferire questo riconoscimento a due autorevoli interpreti della scena italiana come Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston.

Ideato e voluto da Remo Girone, il Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore” è la punta di diamante del Ginesio Fest e viene assegnato il giorno della festa del Santo Patrono della città, il 25 agosto.

Attraverso il Premio San Ginesio si vogliono onorare le protagoniste e i protagonisti del teatro italiano meritevoli di aver saputo onorare al meglio il mestiere dell’attore.

San Ginesio è il Patrono della gente di teatro ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio – ha affermato Remo Girone –. Il Premio San Ginesio All’arte dell’Attore non poteva che nascere qui”.

Ginesio Fest
Remo Girone

Le edizioni precedenti hanno visto il premio assegnato a Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rosi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini, Lino Musella, Sara Putignano.

La direzione del Ginesio Fest nel frattempo ha comunicato che lo spettacolo di Valerio Aprea “Aspettando l’apocalisse”, rinviato domenica scorsa causa l’indisponibilità del protagonista, verrà recuperato giovedì 12 settembre alle ore 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino.

Da ricordare, infine, che la mostra Marcello Norberth – La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana proseguirà fino al 4 ottobre presso il Loggiato dei Lumi in Via G. Matteotti.

Info: contatti, programma giornaliero e acquisto biglietti su www.ginesiofest.it.

(21)

LEAVE YOUR COMMENT