Gianfrancesco Cataldo vince Musicultura 2016
Gianfrancesco Cataldo, ventenne di Benevento, è il vincitore della XXVII edizione di Musicultura. La sua canzone Marta, storia di amore vero e amore violento, è stata la preferita dal pubblico dello Sferistero di Macerata. Per la finalissima si erano qualificati anche Luca Tudisca (Guardami adesso), Flavio Secchi (La cosa più bella) e Mimosa (Fame d’aria), che ha vinto l’ambito Premio della Critica.
Dopo le esibizioni dei concorrenti, sull’ampio palcoscenico dello Sferisterio sono saliti I Tiromancino con il poliedrico Federico Zampaglione. Iniziano con Tra di noi e, omaggiando Franco Califano, proseguono cantando una sua canzone poco nota ma molto suggestiva e che tutti conosciamo nella rielaborazione di Federico Zampaglione, Un tempo piccolo. Di seguito ci racconta come si sia affezionato a questo pezzo e ha chiesto appunto al Califfo di poterlo rielaborare (gli disse “basta che non mettete l’acqua tonica al posto della vodka”). Ha voluto portarlo a Musicultura perché Califano è uno dei pochi grandi a non avervi mai partecipato. A seguire, Immagini che lasciano il segno e per concludere l’ultimo successo Piccoli miracoli.
Uno dei momenti più attesi dai concorrenti, per i loro futuro, è il Premio della critica. Se lo aggiudica Mimosa, consegnato da Giorgio Liliani, presidente della CNA Macerata, e dal presidente della giuria dei giornalisti Fausto Pellegrini, Rai News, che fa notare come per il terzo anno consecutivo vinca una donna.
La ventenne astigiana Chiara Dello Iacovo, torna dopo aver vinto il Premio della Critica lo scorso anno con Soldatino, che ripropone, e aggiunge il pezzo presentato con successo a Sanremo, Introverso. Poi duetto tra vincitori e amici di Musicultura con Simone Cristicchi, Ti regalerò una rosa.
Simone Cristicchi si prende 18 minuti per la sua versione “cantattore” per poi incrociarsi simpaticamente con Nino Frassica e Fabrizio Frizzi in un “botta e risposta” ricco di esilaranti battute. Cristicchi ha vinto qui nel 2005, iniziando una brillante e particolare carriera, ogni volta che torna, dice, è come essere a casa.
Nino Frassica accompagnato da Tony Canto, con A mare si gioca, chiude la scaletta e via alla proclamazione del vincitore.
Musicultura continua anche domenica 26 con La Controra, il concerto dei vincitori e la mostra dedicata a Gianmaria Testa.
Questi gli ultimi appuntamenti di domenica 26 giugno:
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Ninetto Davoli
A tu per tu
Personaggi, arte, vita
presenta Michela Pallonari
18.30 / Palazzo Conventati
Simone Cristicchi
10 anni da cantattore
presenta Ennio Cavalli
18.30 / Palazzo Ciccolini
Diego Carè
Pagni e ricordi
Diego Carè (chitarra,voce), Piero Belardinelli (fisarmonica e voce),
Fausto Ulissi (chitarra e mandolino), Mauro Paggi (percussioni)
18.45 / Piazza C. Battisti
Il concerto del giorno dopo
col Vincitore assoluto e col Vincitore del Premio della Critica di Musicultura 2016
e con la partecipazione straordinaria della psicografologa Mirka Cesari
(157)