La Guardia di Finanza della Tenenza di Camerino ha condotto un’operazione di contrasto alla commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, per cui sono stati sequestrati oltre 5mila articoli e segnalato l’esercente alla locale Camera di Commercio.
L’attività di controllo dei finanzieri camerti era finalizzata alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, con particolare riguardo alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e alla sicurezza dei prodotti, a tutela dei consumatori
L’intervento ha permesso di sequestrare, in un’attività commerciale ubicata nel territorio provinciale, oltre 5mila articoli di vario genere, tra i quali prodotti tessili per l’arredo della casa, articoli di cancelleria e numerosi capi di abbigliamento, che sono risultati privi delle informazioni minime previste dal “Codice del Consumo”, importanti per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori.
I prodotti destinati al consumatore devono riportare quanto meno le indicazioni relative a denominazione legale o merceologica del prodotto, identificazione del produttore, eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno, materiali impiegati e metodi di lavorazione, nonché istruzioni, precauzioni e destinazione d’uso.
Il tutto in lingua italiana, allo scopo di garantire all’acquirente una scelta consapevole e l’utilizzo del prodotto in sicurezza.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla locale Camera di Commercio, per l’adozione dei provvedimenti di propria competenza sotto il profilo amministrativo.
La Guardia di Finanza, con l’attività di controllo a tutela dell’economia legale, contrasta la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, in cui gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
(372)