Domenica 13 maggio a Civitanova Marche, dalle ore 15 alle 19, esercitazione pubblica organizzata da Vigili del Fuoco, Croce Verde e Protezione Civile con la possibilità di visitare le rispettive sedi e caserme. Appuntamento al parcheggio antistante lo stadio, dove curiosi, grandi e piccini, potranno vedere da vicino i mezzi di soccorso, assistere a simulazioni di scenari e incidenti, partecipare alla vita di caserma e portarsi a casa un assaggio della quotidianità di uomini e donne impegnati per la sicurezza di tutti.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore comunale Maika Gabellieri, insieme al comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Pierpaolo Patrizietti accompagnato da Fausto Colotto, Elisabetta Biagiola della Croce Verde e Aurelio Del Medico coordinatore Protezione Civile cittadina,
“L’Amministrazione comunale è felice di recuperare una tradizione che si era persa negli anni – ha detto l’assessore Gabellieri – e che invece è bene valorizzare per la sua grande valenza educativa. E’ importante far conoscere come e quanto lavorano i nostri “angeli” e sensibilizzare le persone ad iscriversi ai corsi e diventare volontari, perché c’è sempre più bisogno di mettersi a disposizione della collettività. Questa è una prima edizione e ci auguriamo col tempo di riuscire ad ingrandire la manifestazione”.
Ringraziamenti all’Amministrazione comunale per il patrocinio e il supporto all’iniziativa sono stati espressi da tutti i presenti.
“Un ringraziamento va anche tutto il personale che sarà presente gratuitamente alla dimostrazione – ha affermato Patrizietti –, sono momenti importanti per i nostri ragazzi che ogni giorno gestiscono emergenze via mare, terra e in volo. Ci auguriamo una bella risposta da parte del pubblico e di proseguire con questa giornata nei prossimi anni. In caserma sarà anche proiettato un video dove vengono mostrate le immagini dell’emergenza sisma e quanto è stato fatto e ancora si sta facendo”.
Un ringraziamento è stato espresso anche da Aurelio Del Medico che ha ricordato le tante occasioni in cui i volontari della Protezione civile sono presenti, sia durante gli eventi organizzati in città, sia in caso di calamità ed emergenze.
“Apriremo le porte della nostra sede – ha spiegato Biagiola – e si potrà visitare anche il museo storico, praticare massaggi di primo soccorso e tanto altro ancora – ha spiegato Biagiola. Il programma del pomeriggio è ricchissimo, coinvolgeranno tutti gli equipaggi e cercheremo di soddisfare ogni curiosità in vista dei nuovi corsi che partiranno a settembre”.
Tra le altre iniziative è stato anche annunciato l’arrivo di un elicottero del Nucleo Volo di Pescara, il “Drago 52”.
(99)