Alla scuola primaria Don Luigi Sturzo di Chiesanuova, Treia, si è svolto il gioco didattico “Educational Square”, coinvolgendo le classi per due giorni.
Il gioco “Educational Square, Costruisci, Gioca, Impara”, ideato da Edi Castellani e inizialmente dedicato a diversi temi culturali, in questa occasione ha rivolto l’attenzione all’educazione stradale, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per educare i piccoli al senso civico e informarli sui pericoli e sulle insidie stradali, aiutandoli ad affrontare le difficoltà. Hanno contribuito alla realizzazione i ragazzi del Servizio Civile “Non3mo”, volontari presso il Comune di Treia.
Dopo una prima lezione tenuta dalla vigilessa Manuela Nicolini, i bambini della primaria di Chiesanuova si sono spostati nella palestra per mettere in pratica, giocando, le semplici e brevi nozioni e regole del codice della strada. Una sorta di gioco dell’oca con delle caselle grafiche riproduttive la segnaletica stradale. Si è utilizzato il linguaggio del gioco per parlare con i bambini e cercare, tra le domande, i sorrisi e lo stupore, di cogliere la loro attenzione sul tema delicato della sicurezza stradale e il rispetto delle regole.
Un momento ludico per apprendere con leggerezza, tra la spensieratezza che caratterizza i bambini, il codice della strada, cercando di colpire la loro curiosità, giocando insieme al “Vigile Amico”.
Non è mancato, infine, il saluto di Edi Castellani, che è anche vicesindaco e assessore alla cultura di Treia, della comandante della Polizia Locale Barbara Foglia e del vice comandante Mauro Clementoni.
(92)