Edoardo Bennato a Musicultura. Il programma della Controra
Mentre le serate di Musicultura del 23 e del 25 giugno all’Arena Sferisterio registrano già il tutto esaurito e quella di venerdì 24 corre verso il sold out, il cartellone del festival si arricchisce del nome di un nuovo, graditissimo ospite: Edoardo Bennato, che con la band al completo salirà sul palco la sera del 24. La bella notizia della partecipazione del cantautore partenopeo, coincide col giorno in cui Musicultura ufficializza il programma di quello che a tutti gli effetti è diventato un festival nel festival: la Controra.
Presentato questa mattina a Macerata in conferenza stampa il ricchissimo programma di eventi della Controra dal 20 al 26 giugno da Piero Cesanelli Direttore Artistico del Festival e da Ezio Nannipieri Vice Presidente di Musicultura alla presenza del Sindaco di Macerata Romano Carancini e dell’Assessore Stefania Monteverde.
“Con grande fermento e ringraziamento nei riguardi dell’associazione Musicultura, – ha dichiarato il Sindaco di Macerata Romano Carancini – affrontiamo la Controra, che dal 2011 è un tempo d’incontro bellissimo dentro la città, con un incedere meno frenetico e mondano rispetto alle tre serate finali. La controra generalmente è il tempo del rinfresco dal caldo ed è la stessa cosa che avviene a Musicultura quando, attraverso la settimana, l’intero territorio si ritrova ad ascoltare, partecipare, vivere ed emozionarsi nell’attesa delle serate “calde” in Arena. Il centro, le piazze e le vie diventano il teatro dell’incontro con gli artisti e questo è il miglior modo di dimostrare come la cultura debba essere un momento in cui le persone non subiscono l’evento culturale ma lo vivono.”
“Da vari anni la Controra è un festival nel festival, – ha detto Piero Cesanelli direttore artistico di Musicultura – ha acquisito un suo fascino e una sua autonomia diventando a tutti gli effetti la parte più curiosa di Musicultura. Le esibizioni degli ospiti sul palcoscenico dello Sferisterio saranno soltanto delle pillole, per via dei tempi radiofonici e televisivi, che si vanno a dilatare negli eventi della Controra. I vari segmenti della musica popolare quest’anno sono declinati in un panorama affascinante, quello del blues. Tutti i grandi ospiti ospiti sul palco dell’Arena sono particolarissimi: tanto per citarne uno, l’ultimo annunciato oggi Edoardo Bennato, che è già stato da noi, rileggerà il suo repertorio in maniera molto originale, con la sua band al completo. Un’altra operazione prestigiosa è la collaborazione, creata ad hoc in occasione del festival, tra James Senese e i Napoli centrale, che si riproporranno sul palco dello Sferisterio dopo anni di silenzio.”
La “Controra” offre un cartellone vibrante di appuntamenti diversi per tematiche, suggestioni, formato: concerti, recital, reading, incontri con gli ospiti, mostre, happening. Attorno alla musica e alla canzone graviteranno altri linguaggi e prospettive culturali, lo spettatore potrà accedere gratuitamente a tutti gli eventi: a lui decidere come dosare la curiosità della scoperta, il gusto dell’approfondimento, la pienezza del divertimento. Sono sei le postazioni pronte ad accogliere gli ospiti in cartellone e gli appassionati che vorranno seguirli nelle performance, tutte le location sono disseminate nel centro storico di Macerata: Piazza Cesare Battisti, il Cortile del Palazzo Municipale, il Cortile di Palazzo Conventati, gli Antichi Forni, il Cortile di Palazzo Ciccolini, la Loggia del grano.
Orari e contenuti delle iniziative in programma – al ritmo di tre, quattro e anche cinque per giorno – sono disponibili su www.musicultura.it. Per lo spettatore non sarà facile scegliere tra molteplici suggestioni, anche concomitanti.
Alcuni “piatti” del ricco “menu”? Imperdibile ad esempio il concerto della Treves Blues Band del giorno di apertura (lunedì 20, Piazza Battisti – 21.30) e, lo stesso giorno, l’incontro con chi ha fatto dell’arte dell’aforisma una ragione di vita, ovvero Roberto Gervaso (18.30, Palazzo Conventati). La mostra agli Antichi Forni, aperta per l’intera settimana, è il piccolo omaggio di Musicultura a un grande artista prematuramente scomparso, che proprio da Musicultura – dove risultò vincitore del concorso nel 1993 e nel 1994 – spiccò il volo verso una carriera internazionale ricca di soddisfazioni: Gianmaria Testa. E sarà un caro amico di Gianmaria, Giuseppe Battiston, a dedicargli (martedì 21, Palazzo Conventati, 18.30) un intenso reading tratto dal libro “Da questa parte del mare”. Lo Stato Sociale, la giovane band bolognese che ha sparigliato schemi e certezze della canzone d’autore arriva alla Controra (giovedì 23 giugno, Palazzo Conventati, 18.30) con “Il movimento è fermo”, il suo primo romanzo fresco di stampa. Nello stesso giorno (Palazzo Municipale, 18.00), la collaborazione tra Musicultura e l’Istituto Confucio di Macerata apre la finestra sull’affascinante orizzonte musicale di Li Daiguo. La coraggiosa testimonianza di vita raccontata da Cesare Bocci e Daniela Spada in ”Pesce d’Aprile” ed i versi del grande poeta polacco Adam Zagajewski, più volte candidato al Nobel per la letteratura, chiamano a raccolta gli appassionati venerdì 24 al Palazzo Municipale (17.30 e 18.45).
Sul fronte musicale, nello stesso pomeriggio, Eugenio Finardi racconta 40 anni di Musica Ribelle (Palazzo Conventati) e James Senese Napoli Centrale suonano in Piazza Battisti. L’intelligenza ed il sense of humor impossibili da incasellare di Nino Frassica danno appuntamento al pubblico sabato 25 a Palazzo Conventati (18.30), alla stessa ora Federico Zampaglione risponderà in Piazza Battisti alle domande di John Vignola e degli spettatori. Simone Cristicchi ripercorrerà domenica 26 (Palazzo Conventati, 18.30) i suoi dieci anni di “cantattore”; mentre non lontano, al Palazzo Municipale, la simpatia di Ninetto Davoli farà da filo conduttore al racconto di una vita vissuta intensamente e sempre a viso aperto.
A scovare e disegnare in diretta il fascino architettonico della città di Macerata ci penseranno gli studenti del corso di Illustrazione dell’Accademia delle Belle Arti, guidati dal prof. Mauro Evangelista, sguinzagliati per vie, vicoli e piazze nella settimana della Controra. Cultura, arte e spettacolo convivranno con la sensibilità per il sociale. Musicultura scende in campo nel 2016 al fianco del Comitato Marche dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: per tutta la settimana i volontari dell’Associazione saranno presenti nei punti di distribuzione della rassegna per offrire materiale informativo su prevenzione e corretti stili di vita e per distribuire, a fronte di un contributo, le t-shirt e le shopper AIRC-Musicultura. Musicultura destinerà inoltre ad AIRC il 50% del ricavato dalla vendita dei CD prodotti per questa edizione.
La Controra di Musicultura è realizzata in collaborazione e sintonia con il Comune di Macerata.
PROGRAMMA DELLA CONTRORA 2016
(In caso di maltempo le sedi della Controra saranno: Teatro Lauro Rossi, Aula Magna dell’Università, Antichi Forni)
Lunedì 20 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Roberto Manfredi
Skan – zo – na- ta
La canzone umoristica e satirica italiana da Petrolini a Caparezza
18.30 / Palazzo Conventati
Roberto Gervaso
La vita è troppo bella per viverla in due
presenta Ennio Cavalli
21.15 / Palazzo Ciccolini
Umberto Maria Giardini fratto Lettera 22
Concerto in cortile su umani e affetti
21.30 / Piazza C. Battisti
Treves Blues Band
Fabio Treves (armonica, voce)
Alex “Kid” Gariazzo (chitarre, mandolino, ukulele, voce),
Massimo Serra (batteria, percussioni),
special guest: Guitar Ray & Gab D (chitarre, voce) ,Gab D (basso, contrabbasso)
Martedì 21 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Giuseppe Manfridi
Anatomia della gaffe
presenta Ennio Cavalli
18.30 / Palazzo Conventati
Da questa parte del mare – L’ultimo regalo di Gianmaria Testa
Letture di Giuseppe Battiston
con la partecipazione di Paola Farinetti, John Vignola, Piero Cesanelli
In collaborazione con Produzioni Fuorivia
21.15 / Palazzo Ciccolini
Giacomo Casti & Arrogalla
DUB VERSUS
Parola narrata, attitudine dub, remix bass-oriented, suggestioni etniche
21.30 / Piazza C. Battisti
Gianfrancesco Cataldo, Mimosa, Simone Cicconi, Emanuele Colandrea,
Francesca Romana Perrotta, Flavio Secchi, Sikitikis, Luca Tudisca
Concerto dei vincitori della XXVII edizione di Musicultura
conduce John Vignola (Radio 1 Rai)
Mercoledì 22 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
John Vignola presenta
TRILOGIA
Com’è profondo il mare, Dalla, Lucio Dalla
Tre opere fondamentali rimasterizzate, il libro di testimonianze, il DVD dell’introvabile film “Banana Republic”
con la partecipazione di Michele Mondella
18.30 – Palazzo Conventati
Ensemble la Compagnia
Scalinatella
La canzone napoletana dalla villanella al rock
Adriano Taborro (chit., mandolino, violino), Elisa Ridolfi (voce), Chopas (voce, chit., percussioni), Carlo Simonari (tastiere, voce), Andrea Di Buono (voce recitante), Piero Piccioni (voce narrante),
20.45 – Piazza C. Battisti
Partita in Piazza
Visione collettiva della partita di calcio Italia – Irlanda
in collaborazione con Di Gusto Italia e Bar Restaurant Romcaffè
23.00 / Piazza C. Battisti
Jacopo Ratini
Salotto Bukowski
Poesie e canzoni, un intreccio tematico
con Jacopo Ratini (voce narrante), Gianmarco Dottori (voce, chitarra), Luca Bellanova (pianoforte)
Giovedì 23 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Li Daiguo
Orizzonti musicali cinesi: tradizione, sperimentazione
in collaborazione con l’Istituto Confucio di Macerata
presenta Frine Beba Favaloro (Associazione Itaci Art & Cult)
18.30 / Palazzo Conventati
Lo Stato Sociale
Il movimento è fermo
La band di Bologna presenta il suo primo romanzo
con Lodovico “Lodo” Guenzi, Alberto Cazzola “Albi”, Alberto Guidetti (Bebo)
18.45 / Piazza Battisti
Flo
Il mese del rosario
Flo, Ernesto Nobili (chitarre), Marco Di Palo (cello), Michele Maione (percussioni)
Presenta John Vignola
Venerdì 24 giugno
12.00 / Loggia del grano
Giorgio Terrucidoro
Non solo handicap
con Daniele Regolo, Grazia Di Petta, Paola Nicolini
in collaborazione con Università degli Studi di Macerata
17.30 / Cortile Palazzo Municipale
Cesare Bocci e Daniela Spada
Pesce d’aprile
presentano Ennio Cavalli e Michela Pallonari
18,45 / Cortile Palazzo Municipale
Adam Zagajewski
La vita degli oggetti e altre vite
presenta Ennio Cavalli
18.30 / Palazzo Conventati
Eugenio Finardi
40 anni di musica ribelle
18.45 / Piazza C. Battisti
James Senese Napoli Centrale
Quando la musica si fa leggenda
James Senese (lead vox, tenor EWI synt, soprano), Franco De Prete (drums)
Fredy Malfy (drums, vox), Gigi De Rienzo bass), Ernesto Vitolo (keyboards),
presenta Michela Pallonari
Sabato 25 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Dacia Maraini
La bambina e il sognatore
Presentano Concia Lucente, Michela Pallonari
18.30 / Palazzo Conventati
Nino Frassica
La mia autobiografia (70% vera 80% falsa)
presenta Ennio Cavalli
18.45 / Piazza C. Battisti
Federico Zampaglione
A tu per tu
Personaggi, arte, vita
presenta John Vignola
Domenica 26 giugno
18.00 / Cortile Palazzo Municipale
Ninetto Davoli
A tu per tu
Personaggi, arte, vita
presenta Michela Pallonari
18.30 / Palazzo Conventati
Simone Cristicchi
10 anni da cantattore
presenta Ennio Cavalli
18.30 / Palazzo Ciccolini
Diego Carè
Pagni e ricordi
Diego Carè (chitarra,voce), Piero Belardinelli (fisarmonica e voce),
Fausto Ulissi (chitarra e mandolino), Mauro Paggi (percussioni)
18.45 / Piazza C. Battisti
Il concerto del giorno dopo
col Vincitore assoluto e col Vincitore del Premio della Critica di Musicultura 2016
e con la partecipazione straordinaria della psicografologa Mirka Cesari
Inoltre:
Dal 20 al 26 giugno
- Antichi Forni / 11.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00
Gianmaria Testa: un piccolo omaggio di Musicultura a un grande artista
Un viaggio fotografico e videografico nel percorso umano e artistico di Gianmaria Testa.
In collaborazione con Produzioni Fuorivia
- Antichi Forni / 11.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00
Asia inesplorata
32 istantanee raccontano 6 mesi e 20.000 Km di puro viaggio, dalla Turchia alla Birmania, su una “via della seta allargata” non battuta dal turismo.
di Luis Matías e Giulio Valenti
- Disegno la città
Gli studenti del corso di illustrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata ritraggono scorci inconsueti della città durante la Controra (si ringrazia il prof. Mauro Evangelista)
- AIRC e Musicultura
Con la T-shirt e la shopper Musicultura-AIRC 2016” puoi sostenere i progressi della ricerca contro il cancro. Richiedile a fronte di un contributo in tutte i luoghi della Controra, all’Arena Sferisterio e nei negozi e locali pubblici cittadini che aderiscono all’iniziativa. L’intero ricavato andrà a finanziare i ricercatori dell’AIRC. Musicultura destinerà inoltre ad AIRC il 50% della vendita del CD compilation dell’edizione 2016.
PROGRAMMA DELLE SERATE ALLO SFERISTERIO
Giovedì 23
PRIMA FINALE DEL CONCORSO
Luca Tudisca, Sikitikis, Francesca Romana Perrotta, Flavio Secchi
OSPITI
Gianna Nannini, Dub Versus di Giacomo Casti & Arrogalla (feat. Elena Ledda, Massimo Loriga, Gianmarco Diana), Francesco Gabbani
Venerdì 24
SECONDA FINALE DEL CONCORSO
Mimosa, Gianfrancesco Cataldo, Emanuele Colandrea, Simone Cicconi
OSPITI
Edoardo Bennato, James Senese Napoli Centrale, Eugenio Finardi, Li Daiguo, Adam Zagajewski
Sabato 25
FINALISSIMA DEL CONCORSO
Con i quattro artisti più votati dal pubblico nelle due serate precedenti
OSPITI
Tiromancino, Simone Cristicchi, Nino Frassica e Tony Canto, Dacia Maraini, Chiara Dello Iacovo
23 – 24 – 25 giugno
Arena Sferisterio / 18.00 – 20.00
Toccando il cielo con un drink
Aperitivo al tramonto, aspettando le stelle dal loggione dello Sferisterio
Chef Andrea Giuseppucci, Ristorante La Gattabuia Tolentino
(73)