La settima giornata del campionato di Eccellenza ha regalato ben 5 pareggi su 7 partite giocate. Punticini che muovono la classifica, ma al tempo stesso la rendono cortissima.
Una giornata iniziata nello shock generale per la scomparsa dell’assistente di gara designato per il match del Ferranti di Porto Sant’Elpidio fra Montegranaro e Civitanovese, per forza di cose rinviato.
Così l’Urbino approfitta del turno di stop dei rivieraschi e si porta solo al comando con 18 punti, dopo aver centrato il sesto successo stagionale superando 2-1 a domicilio la Sangiustese.
Civitanovese che rimane comunque al secondo posto, visto il pareggio a reti bianche fra Montegiorgio e Urbania, biancorossi che salgono dunque a quota 13 e non agganciano i rossoblù di Mister Alfonsi.
Si sistema meritatamente in zona playoff anche il Chiesanuova, che con il 2-0 rifilato all’Azzurra Colli centra la terza vittoria consecutiva in campionato, la seconda in trasferta.
Una vittoria che, oltra a registrare il primo gol stagionale di Capitan Mongiello, mette a frutto il grande lavoro di Mister Mobili alla guida dei biancorossi, partiti con l’obiettivo di centrare la salvezza ma che potrebbero chiedere anche qualcosa in più ad una classifica che li vede attualmente al quarto posto.
Rimangono invece sul fondo gli ascolani, con Mister Amadio chiamato agli straordinari per risollevare le sorti de suoi.
Stessi punti (12) del Chiesanuova anche per il Montefano, che crea molto ma spreca altrettanto contro la Jesina.
Nel finale di gara allora Trudo, vero trascinatore dei leoncelli sin qui, trova il gol che vale l’1-1, pareggia la rete di Alla e impedisce ai viola di staccare sulle inseguitrici.
Finisce 1-1 anche fra K Sport Montecchio Gallo e Maceratese, nella gara che segna il ritorno di Dino Pagliari sulla panchina biancorossa.
Dopo l’esonero di Lattanzi e il passaggio del turno in Coppa contro il Tolentino conquistato da Mister Ruani, l’arrivo del nuovo allenatore ha riportato grande entusiasmo fra i supporter maceratesi.
A Montecchio però sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con una bella punizione dal limite di Magnanelli.
Nel finale però, il gol di Giorgio Pagliari, nipote di Dino, oltre a fare un regalo di famiglia al trainer biancorosso, consegna alla Rata un pareggio importante tanto più per il morale che per la classifica.
Un punto a testa anche fra Castelfidardo e Monturano Campiglione, che salgono rispettivamente a 10 e 5 punti in classifica.
Il big match di giornata invece non regala alcun gol, con Tolentino e Osimana che chiudono sullo 0-0.
Sono i cremisi a fare la partita e ad avere le occasioni più importanti, non sfruttatte a dovere dagli attaccanti.
L’arrivo di Mister Possanzini sembra comunque aver portato il cambio di passo tanto richiesto in casa tolentinate.
Sulla panchina osimana arrivano invece le dimissioni di Mister Senigagliesi, che lascia i Senza Testa all’undicesimo posto in classifica con 6 punti racimolati in 7 giornate.
Troppo pochi vista la qualità della rosa e le aspettative della tifoseria. Si aspetta nelle prossime ore il nome del nuovo tecnico.
In attesa di capire quando sarà recuperato il match fra Civitanovese e Montegranaro, i rossoblù si preparano ad ospitare il Montegiorgio, mentre i calzaturieri, che hanno annunciato l’arrivo in panchina di Mister Marinelli, faranno visita alla Maceratese, nel ritorno di Dino Pagliari all’Helvia Recina da allenatore.
In programma anche il derby fra Urbino e K Sport Montecchio Gallo, si prevede un confronto spettacolare fra Chiesanuova e Montefano.
Il Tolentino andrà a ricercare la vittoria perduta in quel di Monturano, mentre Osimana e Sangiustese si affronteranno per provare ad uscire dai rispettivi periodi di crisi.
Altro derby interessante quello far Jesina e Castelfidardo, mentre l’Urbania proverà a riprendere la propria corsa ospitando l’Azzurra Colli.
Alessandro Vallese
ECCELLENZA MARCHE – LA CLASSIFICA ALLA 7a GIORNATA
URBINO 18, CIVITANOVESE 15, URBANIA 13, CHIESANUOVA 12, MONTEFANO 12, JESINA 11, MONTEGRANARO 10, K SPORT MONTECCHIO GALLO 10, CASTELFIDARDO 10, MACERATESE 8, OSIMANA 6, MONTEGIORGIO 5, MONTURANO 5, SANGIUSTESE 5, TOLENTINO 5, AZZURRA COLLI 2
(181)