Home Lifestyle Dove va la cucina italiana? Confronto a Tipicità Festival

Dove va la cucina italiana? Confronto a Tipicità Festival

Dove va la cucina italiana? Confronto a Tipicità Festival
26
0

Lunedì 13 marzo alle ore 11.30, Tipicità Festival al Fermo Forum propone il dibattito “Dove va la cucina italiana? Dai Maccheroncini di Campofilone alla farina di grilli”, che si terrà nell’Open Space Area Biocreativi.

Il confronto sarà sugli scenari locali e globali, con Gioacchino Bonsignore moderatore e il coordinamento di Antonella Ciervo.

Interverranno gli autorevoli chef Rossano Boscolo, Paolo Caldana, Domenico Privitera, Fabio Tacchella e Sandro Pazzaglia.

Il dibattito su “Dove va la cucina italiana?”, promosso dall’Associazione Cuochi del Fermano, tocca temi recentemente sollevati e molto sentiti.

In attesa dell’appuntamento a Tipicità Festival Paolo Caldana, uno dei più importanti esponenti della cucina italiana nel mondo e fiero contestatore dello chef system, pone già alcune domande e accenna anche a risposte.

Chi ha davvero diffuso il verbo della cucina italiana? Chi rappresenta il nostro Paese all’estero?

Dove va la cucina italiana
Paolo Caldana

«Chi in Italia – rivendica Paolo Caldana – ha sempre difeso e portato avanti negli anni la cucina che è espressione dell’identità nazionale? Chi, nel tempo, ha saputo e voluto utilizzare i prodotti che caratterizzano le diverse regioni? Forse i pochi chef blasonati?»

«Tra loro viene anche celebrato – prosegue Caldana – chi, dopo anni di dedizione all’eccellenza culinaria, ha come dovere deontologico quello di difendere i valori che gli sono stati trasmessi, aprendo la strada anche alle nuove realtà».

«Per questo e altri motivi – aggiunge Caldana -, permettetemi di dire chiaro e forte, senza timore di smentita, che noi rappresentiamo l’Italia della cucina, una cucina assolutamente al passo con i tempi».

«In conclusione – afferma Caldana – desidero ribadire che noi Cuochi abbiamo il diritto nonché il dovere di essere interpellati sulle varie problematiche del settore e di esprimere il proprio autorevole parere, come nel caso dell’incontro organizzato a Fermo dall’Associazione Cuochi del Fermano».

Dove va la cucina italiana

(26)

LEAVE YOUR COMMENT