Il documentario I am not your negro di Raoul Peck al Cecchetti d’essai
Mercoledì 19 aprile Cecchetti d’essai propone alle 21.30, cinema Cecchetti, il documentario I am not your negro di Raoul Peck.
L’opera, che ha ricevuto anche una nomination agli Oscar, è basata sull’incompiuto Remember This House di James Baldwin, scrittore e critico sociale nero capace di un pensiero tra i più trascinanti e incisivi della seconda metà del Novecento.
In questo libro, lo scrittore, partendo dagli assassinii di Medgar Evers, Martin Luther King e Malcolm X, dalle loro storie e dalla loro vita, parla della violenza costante subita dai neri e della questione identitaria che li riguarda. Approfondisce il motivo di come la loro immagine sia costruita e rafforzata dal sistema dominante, in modo tale da influenzare non solo il pensiero bianco, ma anche la coscienza stessa della popolazione afroamericana.
Raoul Peck esplora la storia del razzismo negli Stati Uniti, costruita attraverso i ricordi dei leader che hanno lottato per il raggiungimento dei diritti civili. Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, il regista evita la retorica svelando il volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.
Questo è l’ultimo appuntamento del sesto ciclo di Cecchetti d’essai, nato da un’idea di Michele Fofi e realizzato grazie all’associazione Fango&Assami con Peppe Barbera e con il sostegno di Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova. Ingresso a 4 euro.
(37)