Home Attualità Corridonia, la memoria e il Campo di internamento di Urbisaglia

Corridonia, la memoria e il Campo di internamento di Urbisaglia

Corridonia, la memoria e il Campo di internamento di Urbisaglia
18
0

A Corridonia, per il Giorno della Memoria, domenica 26 gennaio alle ore 17.30 l’ANPI sezione “Sesto Luciani” propone un incontro presso la sala del Centro di aggregazione giovanile (via Cavour 65), sul tema della memoria, partendo da un esempio nel territorio maceratese, il Campo di internamento di Urbisaglia.

All’appuntamento di Corridonia interverrà Giovanna Salvucci, presidente della Casa della Memoria di Urbisaglia, per raccontare l’esperienza del lavoro svolto.

I partecipanti potranno portare un racconto, una storia, per onorare le vittime della persecuzione nazifascista, anche condividendo eventuali esperienze familiari sul tema dell’internamento.

Corridonia
Villa Giustiniani Bandini

Il Campo di internamento di Urbisaglia, presso Villa Giustiniani Bandini, fu uno dei primi allestiti dal governo fascista all’entrata dell’Italia in guerra nel 1940.

I primi detenuti erano ebrei italiani e stranieri, poi nel 1941 giunsero dalla Venezia Giulia appartenenti alle minoranze etnie slave che il regime fascista perseguitò vigorosamente, seguiti nel 1942 dai civili sospettati di simpatie antifasciste.

Corridonia
Gruppo di internati

Nei mesi successivi all’armistizio del settembre 1943 i prigionieri di Urbisaglia, assieme a quaranta donne provenienti dai campi femminili della provincia di Macerata, furono trasferiti al campo di concentramento di Fossoli e da lì deportati nei campi di sterminio tedeschi.

L’Associazione Casa della Memoria di Urbisaglia promuove la ricerca storica sul campo di internamento di Urbisaglia allo scopo di ricostruire le vicende di chi vi fu detenuto, affermare i valori della pace, della democrazia e della solidarietà, e rendere omaggio alle vittime della repressione fascista e a tutti coloro che si sono opposti alla barbarie della guerra e del razzismo.

 

(18)

LEAVE YOUR COMMENT