Il primo round dei sedicesimi di Coppa Italia Promozione va al Matelica che supera di misura l’Aurora Treia in una sfida equilibrata per larghi tratti.
Al 4’ minuto, la prima occasione dell’incontro è per gli ospiti, Ripa crossa da calcio di punizione e trova Chornopyshchuck in area. Il colpo di testa dell’ex Matelica si perde sul fondo.
Il Matelica si affaccia per la prima volta nell’area ospite al 17’, Dell’Aquila riesce a liberarsi nello stretto ma il suo tiro non è abbastanza potente per superare Frascarelli.
Al 27’ Girolamini mette un cross perfetto in area che però non viene capitalizzato in rete. Dell’Aquila reclama un penalty per una presunta spinta nei suoi confronti ma il direttore di gara lascia proseguire.
Otto minuti dopo è l’altro ex di turno, Daniele Gobbi, a spaventare la retroguardia biancorossa con un passaggio filtrante che si trasforma in un tiro. La conclusione sfiora il palo alla sinistra di Frascarelli.
Al minuto 39’, Frascarelli con un volo plastico, intercetta un cross partito dal limite dell’area dai piedi di Merli.
Il vantaggio dei locali arriva al 44’, il Matelica è attento nel recuperare un pallone gettato al vento dalla retroguardia dell’Aurora e Dell’Aquila deposita alle spalle del portiere con una deviazione da terra.
La ripresa si apre sempre nel segno del Matelica, al 46’ Jachetta recupera palla, si accentra e libera una bordata che trafigge per la seconda volta Frascarelli. È 2-0.
Pochi minuti dopo Gobbi sfiora il tris con un traversone che si trasforma in un tiro ma l’estremo difensore ospite è attento ed evita il peggio.
Al 62’ Ripa ha la palla buona tra i piedi ma l’ex Maceratese spara altissimo dopo essersi liberato bene in area.
L’Aurora continua a spingere ed al ‘72 riduce lo svantaggio con un ispiratissimo Chornopyshchuck che fulmina Ginestra con una conclusione dalla distanza.
L’Aurora ci crede e va vicinissima al pareggio tre minuti dopo. Chornopyshchuck batte egregiamente una punizione dai 25 metri ma l’intervento dell’esperto portiere Ginestra è fondamentale per il successo dei padroni di casa.
Nel finale il Matelica ha due volte la palla per chiudere l’incontro ed ipotecare la qualificazione ma Jachetta prima si fa ipnotizzare da Frascarelli e successivamente mette il pallone a lato.
Il triplice fischio arriva dopo tre minuti di recupero. Per le due formazioni è stato un primo test ufficiale importante in vista del debutto in campionato previsto per la settimana prossima.
La sfida di ritorno per i sedicesimi di Coppa Italia sarà giocata il prossimo 20 settembre al Comunale “Leonardo Capponi” di Treia.
Cristiano Lambertucci
MATELICA-AURORA TREIA 2-1
MATELICA: Ginestra; Girolamini; Merli; Gobbi (Berettini 65’); Lapi; Ferretti; Stroppa (Santamarianova 77’); Scotini; Dell’Aquila (Aquila 65’); Jachetta. A Disposizione: Petrelli; Brunelli; Croia; Menichelli; Sileoni; Brachetta. Allenatore: Andrea Arcangeli.
AURORA TREIA: Frascarelli E; Marchetti (Filacaro 85’); Fratini (Ruani 62’); Perfetti; Palazzetti; Armellini; Ripa (Capponi 68’); Ousman Bah (Demay 48’); Chornopyshchuck; Pucci (Buschittari 77’); Cervigni. A Disposizione: Feliziani, Frascarelli M; Capradossi; Appignanesi. Allenatore: Martino Martinelli.
MARCATORI: Dell’Aquila 44’; Jachetta 46’; Chornopyshchuck 72’
AMMONITI: Dell’Aquila; Santamarianova; Ousman Bah.
ARBITRO: Simone Malascorta (Sezione di Jesi).
ASSISTENTI: Luigi Domenella (Sezione Di Ancona); Biagio Di Tella (Sezione Di Ancona).
CALCI D’ANGOLO: 4-2
(169)