Martedì 6 marzo a Corridonia, ore 15 al Villaggio San Michele Arcangelo, si terrà il convegno-seminario “Agricoltura Sociale. Nuove prospettive e opportunità per il territorio”. L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa sociale San Michele Arcangelo Onlus in collaborazione con la Pars onlus.
“Il convegno vuole essere un incontro di presentazione e approfondimento sul tema dell’agricoltura sociale, una realtà che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiore importanza, arricchendo di nuove esperienze il nostro territorio – spiegano gli organizzatori -. La normativa regionale, i finanziamenti, l’agricoltura sociale come strumento di valorizzazione del territorio e i consumi etici saranno alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno, ai quali si aggiungeranno esperienze di longevità attiva e di gestione delle attività di agricoltura sociale”.
Ad aprire i lavori l’intervento sulla longevità attiva in ambito rurale a cura di Cristina Gagliardi dell’Inrca. A seguire, gli interventi di Leonardo Lopez (Regione Marche), Matteo Belletti (Università Politecnica delle Marche), Alessio Cavicchi e Chiara Aleffi (Università degli Studi di Macerata), Gioia Castronaro (Aiab Marche), Giovanni Carlot (San Michele Arcangelo) e Irene Torretti (Pars onlus).
L’incontro è aperto a tutti, in particolare a coloro interessati a conoscere le opportunità offerte dal settore agricolo come strumento di integrazione e inclusione dei soggetti svantaggiati.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il progetto europeo FASST (Formazione per l’Agricoltura Sociale e lo Sviluppo Territoriale) finanziato dalla Commissione Europea, un progetto di cui la coop. sociale PARS è ente capofila insieme alla coop. San Michele Arcangelo di Corridonia ed altri 7 partners europei. Il progetto infatti prevede lo sviluppo di una piattaforma e-learning libera e accessibile a tutti per la formazione sul settore dell’agricoltura sociale. Al termine dell’evento vi sarà una degustazione dei prodotti biologici della cooperativa San Michele Arcangelo. Per informazioni e iscrizione, scrivere a info@agricolasanmichele.org oppure chiamare ai numeri 349 0542261 – 0733 434871.
(132)