Controlli nell’ultimo fine settimana disposti dal Questore Vincenzo Trombadore a Macerata e Civitanova Marche, con servizi svolti da tutte le Forze dell’Ordine per dare esecuzione alle attività di contrasto alla diffusione dell’epidemia in atto.
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Macerata Flavio Ferdani, aveva ritenuto necessaria una verifica del rispetto delle norme anti Covid.
La Polizia di Stato in particolare, tra sabato e domenica a Macerata e Civitanova Marche ha identificato 226 persone e sottoposto a controllo 129 veicoli.
L’attività è stata rivolta anche verso il controllo di 189 esercizi commerciali, da cui risultano elevate 15 sanzioni nei confronti di altrettante persone per il mancato rispetto delle norme.
I controlli del territorio hanno permesso di intercettare situazioni legate allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Sabato verso le ore 18 in via Volturno a Macerata i poliziotti hanno individuato un giovane che con fare sospetto è entrato all’interno di un condominio, dal quale è uscito dopo pochi minuti allontanandosi a bordo della propria autovettura.
Fermato e senza documenti, agli agenti è risultato gravato da precedenti di Polizia in materia di stupefacenti.
L’accurato controllo sulla persona e nell’autovettura ha consentito di rinvenire alcuni grammi di hashish, in un ritaglio di cellophane termosaldato nascosto nel calzino di un piede.
All’interno dell’auto trovati uno strumento atto all’offesa della persona e un coltello multiuso, oggetti sottoposti a sequestro.
Per quanto sopra, il giovane è stato segnalato alla competente Autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti e deferito per il porto di strumenti atti ad offendere, oltre a essere sanzionato per la mancata osservazione delle disposizioni in materia di contenimento epidemiologico in atto.
Nel pomeriggio di domenica, ieri durante uno dei controlli effettuati a Macerata in Corso Cavour, i poliziotti hanno controllato un’autovettura con a bordo due giovani, che alla vista dei poliziotti mostravano segni di nervosismo.
Le verifiche effettuate dagli agenti consentivano di rinvenire sulla persona di uno dei due hashish e marijuana, inoltre all’interno dell’autovettura veniva rinvenuto un oggetto atto all’offesa della persona.
Uno dei due giovani è stato segnalato alla competente autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti mentre l’altro è stato deferito per il possesso di strumenti atti ad offendere. Entrambi sono stati sanzionati in relazione della violazione delle norme anti Covid.
A Civitanova Marche è finito nella rete della Polizia un soggetto di origini tunisine, pregiudicato per reati in materia di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio, risultato gravato da una misura di sicurezza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Pescara.
Per questo motivo l’uomo è stato accompagnato al Commissariato di P.S. di Civitanova Marche e successivamente al Centro per Rimpatri di Potenza da dove verrà fatto tornare in Tunisia.
(157)