Concerto inaugurale del Civitanova Classica Piano Festival
Venerdì 14 dicembre alle ore 21.15, al Teatro Annibal Caro prende il via l’undicesima edizione di Civitanova Classica Piano Festival con le melodie di Wolfgang Amadeus Mozart e George Gershwin.
Per il concerto inaugurale della manifestazione ideata e diretta da Lorenzo Di Bella, sul palco l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e direttore stabile dell’orchestra di archi della stessa Accademia.
La FORM affianca Lorenzo Di Bella al pianoforte in un programma che prevede la Sinfonia n. 39 K 543 di Wolfgang Amadeus Mozart, sei Studi per pianoforte di Fryderyk Chopin e la Rhapsody in Blue (per pianoforte e orchestra) di George Gershwin.
La musica si incontra con l’arte e precisamente con quella di Osvaldo Licini e Arnaldo Ciarrocchi. Infatti, il concerto celebra il quarantennale della galleria Centofiorini, aperta nel 1978 con una mostra dell’artista civitanovese. Durante l’intervallo è previsto l’intervento dello storico dell’arte Stefano Bracalente, del centro studi “Osvaldo Licini”, per un approfondimento sull’attuale esposizione presente alla galleria Centofiorini, dedicata a Licini e Ciarrocchi.
Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato dall’Associazione ARTEinMUSICA, grazie al Comune di Civitanova Marche e all’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e con il contributo indispensabile delle aziende: il main sponsor del Festival è sempre la ICA Group dei fratelli Paniccia mentre il partner della serata inaugurale è la ditta Bastianelli sas di Ancona. Gli altri partner sono la Tecnolift ascensori, la ditta Alfred, Roberto Valli pianoforti, l’Hotel Dimorae e il Banco Marchigiano di Civitanova Marche e Montecosaro. È possibile acquistare i biglietti del Festival presso tutte le biglietterie AMAT, sul sito Vivaticket e presso il teatro Rossini di Civitanova in orario di cinema.
Biglietti da 10 a 15 euro, ridotti da 8 a 12 euro. Per informazioni: www.civitanovaclassica.it – tel. 348/3442958.
(Nella foto: Lorenzo Di Bella)
(144)