Come cambiare un partito, che è l’unico partito organizzato rimasto? Se lo chiedono i vertici del Pd delle Marche e per trovare risposte si confrontano con chi a livello nazionale sta lavorando proprio su questo tema. Arriva venerdì 11 marzo alle 21.15 a Macerata all’Hotel Claudiani, Andrea De Maria, responsabile nazionale della formazione politica del Pd.
“Oltre alle riflessioni sulla forma partito e sulle azioni nazionali, poi, si entrerà nel tema delle azioni regionali finalizzate alla formazione politica 2016. Il PD, infatti, ha dimostrato che la formazione è da sempre una priorità, magari ripensando strumenti e modalità nuovi, ma confermando che la politica contemporanea ha più che mai bisogno di cultura e competenze, quanto più possibile diffuse e profonde” spiegano gli organizzatori.
In tema di formazione, sono due le esponenti democrats della provincia che stanno seguendo la scuola politica nazionale del Pd: la maceratese Alessia Scoccianti, consigliera comunale e componente dell’Assemblea nazionale del PD e Alessandra Franchini, responsabile regionale formazione, oltre al Segretario dei GD di Recanati Livio Rogante. Ad introdurre i lavori, che vedranno la partecipazione del Segretario regionale Francesco Comi, del Segretario provinciale GD e responsabile formazione Lorenzo Montesi e della stessa Franchini, il Segretario cittadino Paolo Micozzi.
Si parlerà di statuto, trasparenza, primarie e di quanto trattato dalla commissione nazionale, istituita ad hoc, nonché del collegamento fondamentale tra la buona formazione politica e la buona amministrazione. A moderare l’incontro sarà Pietro Casalotto, Segretario dei GD maceratesi.
(69)