Colori e suoni del Festival Internazionale del Folklore
Rappresentanze dei gruppi che partecipano alla 23^ edizione del Festival Internazionale del Folklore Incontro di cultura popolare, organizzato dall’associazione culturale Li Pistacoppi con il patrocinio del Comune di Macerata, sono state accolte in Municipio dal vice sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, Stefania Monteverde, per la tradizionale cerimonia di presentazione e di scambio dei doni.
I ballerini in abito tradizionale e gli accompagnatori, provenienti da Spagna (Semillas del Arte), Russia (Dance Ensemblea Devchata), Taiwan (Zhang Yuezhen Dance Company) e Colombia (Otrora) hanno ricevuto il cordiale saluto della città da parte del vice sindaco che ha sottolineato l’importanza del Festival per l’opportunità che offre di conoscenza e di amicizia tra i popoli. Presente anche una coppia di ballerini de Li Pistacoppi, gruppo organizzatore dell’evento.
Stasera, in piazza Annessione, alle 21, anticipazione del Festival del Folklore Incontro di Cultura Popolare, in programma allo Sferisterio di Macerata sabato 20 agosto. Suonatori e ballerini in costume si esibiranno nella Folk Festa Senza Frontiere, un’occasione per avvicinare i maceratesi ai ritmi e sapori delle nazioni ospitate.
In Municipio, dopo i saluti, si è svolto il tradizionale scambio dei doni. Tanti gli oggetti tradizionali offerti dai Paesi ospiti mentre il Comune ha contraccambiato donando agli ospiti una pubblicazione di Massimo Zanconi con le foto di Macerata e una brochure dell’orologio planetario di piazza della Libertà.
A conclusione dell’incontro la classica foto di gruppo, poi musica e allegria sul balcone del Comune e tutti in piazza della Libertà per il carosello dei Magi dell’orologio planetario.
Lo spettacolo all’arena Sferisterio di sabato prossimo è a ingresso gratuito senza prenotazione. Per maggiori informazioni, si può contattare la segreteria amministrativa al 3493681416/fax0733 34800.
(127)