Riunito fin da subito dopo la scossa 6.5 a Palazzo Sforza il COC (Comitato comunale per le emergenze) di Civitanova Marche. Le squadre dei tecnici comunali si sono attivate immediatamente per le verifiche statiche degli edifici pubblici (scuole, cimiteri, stadio, teatri e cinema e luoghi di culto). Le verifiche sono state fatte dall’Atac anche alle reti idriche e del metano ed impianti d’illuminazione pubblica.
Dopo aver effettuato tempestivamente i primi sopralluoghi nei luoghi sensibili della città, si è dato avvio alla ricerca di adeguate sistemazioni per l’accoglienza dei cittadini provenienti dalle zone dell’entroterra più colpite dal terremoto. In particolare è stato avviato il monitoraggio della ricettività alberghiera cittadina (Hotel e B&B) e la verifica della disponibilità di appartamenti di privati per l’autonoma sistemazione.
Per la disponibilità dei posti in strutture ricettive si invitano i titolari delle stesse a segnalarla ai seguenti indirizzi e-mail: alloggiamenti.dicomac@protezionecivile.it e segreteria@confcommerciomarchecentrali.it
Per la disponibilità di singoli appartamenti, la segnalazione va fatta all’ufficio turistico comunale al numero 338.4169961 e al numero fisso 0733.822.213 o via e-mail all’indirizzo: turismo@comune.civitanova.mc.it
E’ stato anche attivato un servizio parallelo a quello della Protezione civile regionale per la verifica delle denunce di danni privati.
Coloro che abbiano avuto danni significativi nelle proprie abitazioni o strutture produttive debbono inviare la segnalazione alla struttura regionale di protezione civile (SOI provinciale) telefono: 0733 265130. In subordine, analoga segnalazione può essere inviata al seguente indirizzo e-mail: sisma@comune.civitanova.mc.it, unitamente alla descrizione del danno accompagnata da qualche immagine fotografica e ad un recapito telefonico. In ragione delle segnalazioni pervenute e delle emergenze riscontrate, l’ufficio comunale di riferimento procederà a contattare gli interessati e ad effettuare i sopralluoghi necessari.
NUMERI UTILI:
Numero di emergenza comunale attivo: 331.6506892
Protezione civile: 071. 8062419
Protezione civile SOI provinciale 0733. 265130
(96)