Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche realizza il progetto “Solidarietà Natale”. Con la della Caritas cittadina, per le feste di fine anno le famiglie e i singoli in difficoltà economiche avranno di che trascorrere questi giorni liberi da qualche preoccupazione. Ai meno abbienti viene distribuito in questi giorni un buono-spesa per generi alimentari. A Natale si rinnoverà anche la tradizione, consolidata ormai da diversi anni, del pranzo insieme presso la sede della Caritas, in via Parini.
“L’assessorato ha voluto sostenere con un cifra cospicua, circa 28000 euro, ben 350 famiglie con i buoni acquisto e il pranzo di Natale, due iniziative non solo di sostegno economico ma anche di socializzazione e condivisione. Abbiamo avuto riscontri molto entusiasti dai beneficiari soprattutto per la modalità di acquisto dei buoni proposti per la prima volta dall’Assessorato, che permettono alle persone acquisti mirati sulle loro necessità. C’è un lavoro di squadra immane e ringrazio tutti i volontari per il loro aiuto e la loro partecipazione a servizio della città”, ha commentato l’assessore Barbara Capponi le iniziative di “Solidarietà Natale”.
Al pranzo, cui dà un valido contributo anche l’associazione “I care”, si prevede che parteciperanno un centinaio di persone, insieme ai volontari che prestano il loro servizio tutto l’anno e a quanti offrono la loro collaborazione proprio in occasioni come queste. Da anni il pranzo di Natale è un appuntamento atteso, è la possibilità di vivere insieme la festa della famiglia per tutti coloro che, in città, stanno vivendo un momento di difficoltà, di solitudine, di fragilità. Il menù sarà ricco e appetitoso grazie anche a donazioni di prodotti alimentari da varie aziende della zona.
(Nella foto: la presentazione di “Solidarietà Natale)
(108)