A Civitanova Marche la Guardia di Finanza ha sequestrato 205 articoli di pelletteria, tra borse e zaini, con marchi di note griffe della moda contraffatti.
I militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno notato all’interno di un esercizio commerciale della città, esposte per la vendita, numerose borse e zaini recanti marchi riconducibili alle griffe Gucci, Yves Saint Laurent, Valentino, Chanel e Louis Vuitton.
Visti i materiali impiegati, il confezionamento e il prezzo di vendita praticato, sono nati subito sospetti sulla liceità della loro provenienza e commercializzazione.
Dopo un minuzioso controllo nel negozio, rilevata l’assenza di idonea documentazione che legittimasse l’uso dei marchi suddetti, è scattato il sequestro probatorio di 205 articoli contraffatti di note firme, o emblemi assimilabili, tali da indurre in inganno il compratore sull’origine e la qualità del prodotto venduto.
La responsabile dell’esercizio commerciale è stata denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per i reati di ricettazione, introduzione e commercio di prodotti con segni falsi.
Si procederà poi a valutare la posizione fiscale della commerciante al fine di individuare eventuali ulteriori profili di irregolarità nella gestione dell’attività controllata.
Il fenomeno della contraffazione è un moltiplicatore di illegalità, poichè alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e contributiva, del commercio abusivo, del riciclaggio e di altri gravi illeciti.
La Guardia di Finanza sottolinea che chi compra merce contraffatta, peraltro, oltre a commettere un illecito, mette a rischio la propria salute, perchè i prodotti spesso non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa.
(117)