Home Spettacolo Civitanova Marche, primo appuntamento di “Favole al Varco”

Civitanova Marche, primo appuntamento di “Favole al Varco”

Civitanova Marche, primo appuntamento di “Favole al Varco”
70
0

Lunedì 20 Luglio alle ore 21.15, nel nuovo spazio attrezzato del Varco sul Mare a Civitanova Marche, primo appuntamento di “Favole al Varco”, la stagione estiva di teatro per bambini e famiglie. In scena la compagnia ATGTP-Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi, con lo spettacolo “Musi lunghi e nervi tesi”, dove il divertimento si coniuga intelligentemente con occasioni di riflessione e di crescita.

Da una filastrocca di Marco Moschini, il lavoro è scritto e interpretato da Enrico Marconi e Candida Ventura, regia di Simone Guerro, musiche di Pietro De Gregorio, scenografie di Ilaria Sebastianelli,

Quanto è attuale parlare di gentilezza oggi? In una società dove relazionarsi è un problema anziché una risorsa, nasce questo spettacolo che indaga le emozioni scaturite dai rapporti umani, partendo proprio da quelle negative.

Musi lunghi e nervi tesi è un paese dove tutte le persone sono costantemente arrabbiate e maleducate: questo sentimento è così normale che finisce per essere il modo naturale in cui le persone si rapportano.

Musi Lunghi è popolato da gente talmente tesa da essere incapace persino di piegare braccia e gambe!

Un giorno, però, nasce una bambina diversa. Lei non comprende quel modo assurdo di rivolgersi agli altri, vive con rispetto e gentilezza ogni rapporto. Questo causerà parecchi problemi: pagherà l’insolenza della sua gentilezza con l’esilio. Una volta cacciata dal paese intraprenderà un viaggio che porterà lei e la sua famiglia nel paese Dov’è adesso: un luogo abitato da gente allegra e accogliente, che trasformerà la sua realtà in modo inaspettato.

Uno spettacolo d’attore, pieno d’ironia e divertenti gag, in cui la maleducazione e l’aggressività si manifestano, esasperate, con connotati grotteschi su cui poter ridere per comprenderne l’effettiva natura “alterata” e ritrovare la forza smisurata della gentilezza.

In questa edizione della rassegna, causa il difficile momento che si sta attraversando, non è stato possibile ripresentare il progetto di teatro per bambini nella sua tradizionale forma itinerante nei diversi quartieri di Civitanova Marche. Il Varco sul Mare è attrezzato secondo le norme di sicurezza a garanzia di tutto il pubblico e soprattutto di quello dei più piccoli. Lo spazio è trasformato in un grande teatro all’aperto, dove si potrà fruire degli spettacoli mantenendo le distanze di sicurezza e non rinunciando alla magia dello spettacolo dal vivo.

L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria che può essere effettuata attraverso il sito http://turismo.comune.civitanova.mc.it/.

(70)

LEAVE YOUR COMMENT