Home Cultura Civitanova Marche, presentazione del libro “Mattei Forever”

Civitanova Marche, presentazione del libro “Mattei Forever”

Civitanova Marche, presentazione del libro “Mattei Forever”
31
0

Venerdì 27 ottobre, ore 17.30 nella sala Ciarrocchi della Pinacoteca civica “Marco Moretti” a Civitanova Marche (Città Alta), verrà presentato il libro “Mattei Forever – Di Verità si può morire” scritto da Cesare Bernabei, Otello Lupacchini e Maurizio Verdenelli.

Sarà una serata evocativa a 61 anni esatti dalla tragica fine di Enrico Mattei, l’Uomo che vedeva il futuro, e sulla cui morte si attendono sempre nuove possibili rivelazioni.

Civitanova Marche

L’appuntamento è patrocinato da Provincia di Macerata, Comune di Civitanova Marche, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Il giornalista Maurizio Verdenelli, profondo conoscitore della storia e del territorio, coordinerà gli interventi di Otello Lupacchini, Andrea Angeli, Lucio Biagioni, Bruno Mandrelli, Emanuele Tacconi e Ivano Tacconi. Marco Foglia condurrà le letture tratte dal libro.

L’incipit ha un orario intenzionalmente suggestivo, ore 17.30, coincidente con il primo allarme della scomparsa del velivolo dell’Eni dal radar dello scalo di Linate.

Con Enrico Mattei perirono il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William McHale.

«Riveleremo i nomi di nuovi testimoni di un fatto che cambiò il destino d’Italia. Sono tutti marchigiani, come Mattei», promette Verdenelli.

civitanova marche

Maurizio Verdenelli ha lavorato per ‘Corriere della Sera’, ‘La Nazione’ e ‘Il Messaggero’ (inviato speciale per i Grandi Eventi dell’Italia Centrale), ha dedicato al Fondatore dell’Eni tre libri, saggi e articoli.

Gli interventi previsti sono dell’ex magistrato Otello Lupacchini, degli inviati ONU Andrea Angeli ed Emanuele Tacconi, dello scrittore Lucio Biagioni, dell’ex dipendente Eni Ivano Tacconi e dell’avvocato Bruno Mandrelli figlio del procuratore Emidio.

Quella notte di 61 anni fa Emidio Mandrelli contese per un paio di metri, tra Pavia e Lodi, la titolarità delle indagini più scottanti del dopoguerra.

(31)

LEAVE YOUR COMMENT