E’ operativa all’ospedale di Civitanova Marche la guardia radiologica H24. Significa che un medico radiologo sarà sempre presente all’interno del presidio sanitario della città.
Lo rende noto il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, che sottolinea l’importanza e gli evidenti vantaggi di questo ulteriore servizio.
I reparti interni avranno a disposizione un radiologo per le emergenze a qualsiasi ora, ma soprattutto il pronto soccorso avrà a disposizione per tutta la notte uno strumento operativo importantissimo per velocizzare l’iter diagnostico terapeutico di chi vi accede. Questa presenza è strategica per diminuire le file al pronto soccorso, perché una parte del lavoro può essere smaltita direttamente di notte e non accumularsi durante il giorno.
E’ evidente l’importanza di poter disporre di un servizio notturno che effettui radiografie, ecografie e Tac, ancor più fondamentale per un ospedale che deve assumere sempre di più la vocazione di presidio per l’emergenza.
La diagnostica attiva H24 è fondamentale, da tempo si chiedeva che questa funzione venisse implementata, come previsto da lungo tempo nei piani di Area vasta. Ora è attiva. E’ un risultato che evidenzia concretamente l’accresciuta importanza dell’ospedale civitanovese, di cui si riconoscono il valore e il ruolo strategico nella rete sanitaria regionale.
Da sindaco e da medico, Corvatta si è detto sollevato e rassicurato per un miglioramento decisivo di un ospedale che da oggi è in grado di effettuare diagnostica in qualsiasi momento del giorno e della notte, garantendo un servizio più efficiente, più veloce, più completo.
(77)