Sabato 1 giugno sarà inaugurata a Civitanova Marche la nuova area sgambamento cani del quartiere San Marone. Per l’occasione, dalle ore 17, l’Amministrazione comunale ha organizzato una festa per bambini con l’animazione dei ragazzi della T.J. spettacoli e l’esibizione delle majorette del centro danza Koreos. Inoltre, l’associazione Cluana Dog terrà una dimostrazione sull’addestramento dei cani.
La nuova area è nel quartiere di San Marone, zona del “Parco Caduti del Lavoro” (ex Cecchetti). La porzione di terreno finalizzata alla conduzione dei cani è di circa 1.700 mq.
La decisione dell’Amministrazione comunale nasce dall’esigenza di offrire la possibilità al cittadino di usufruire di un luogo dove condurre l’animale in piena sicurezza, quindi l’intervento riveste carattere di pubblico interesse a vantaggio dell’intera collettività, e dall’altro sarà utile ad evitare l’originarsi sempre più frequente di lamentele e di situazioni di disagio causate dalla presenza lungo le strade comunali e sulle aree a verde pubblico delle deiezioni di animali.
La zona di sgambamento è divisa in due parti da una recinzione, di cui una porzione per animali di piccola taglia ed una per animali più grandi.
Sul posto sono state realizzate la linea dell’acquedotto per l’erogazione dell’acqua potabile, la fognatura delle acque reflue, le opere edili annesse con i vari elementi di arredo urbano, quali cestini porta rifiuti, panchine per seduta, monoblocchi costituiti da tavolini e panchine coperti da gazebo e la posa in opera di una fontana per l’erogazione dell’acqua potabile all’ingresso dell’area. Inoltre, si provvederà ad allestire i “Dog Toilette” per l’erogazione degli appositi sacchetti.
(195)